spedizione gratuita in italia

A cosa serve il cinturone lombare nello zaino?

Cos’è il cinturone lombare dello zaino?

Tempo di lettura 8 minuti

Il cinturone lombare, chiamato anche cintura ventrale, è composto da due alette larghe e imbottite che partono dal cuscinetto lombare e avvolgono la vita. Generalmente la lunghezza del cinturone è variabile e adattabile alla propria conformazione fisica.

Il cinturone lombare che troviamo negli zaini da trekking (e da outdoor in generale) è progettato per svolgere due importanti funzioni:

1. DISTRIBUIRE IL PESO LUNGO I FIANCHI. Quando il carico dello zaino è particolarmente pesante, il cinturone lombare svolge un ruolo fondamentale. Se allacciato e posizionato correttamente, ti permette di trasferire il peso dello zaino lungo i fianchi, alleggerire le spalle e prevenire il mal di schiena.

2. MANTENERE STABILE IL CARICO. Durante i movimenti, lo zaino tende ad oscillare e questo può provocarti dolore e fastidio. Il cinturone lombare stabilizza il carico verso il baricentro del corpo (l’ombelico) e migliora quindi l’equilibrio.

La maggior parte dei cinturoni lombari presentano tasche per tenere a portata di mano piccoli oggetti che potrebbero essere utili in movimento come telefono, GPS, mappe, snack, fazzoletti. Altri modelli includono passanti per agganciare moschettoni o piccole custodie.

Perché il cinturone lombare è una parte fondamentale negli zaini da trekking e da outdoor?

Ogni zaino da outdoor di qualità è provvisto di un cinturone lombare imbottito. È questa una parte indispensabile che andrà ad ammortizzare fino all’80-90% del peso complessivo dello zaino.

Questo è uno dei motivi per cui si scelgono zaini da outdoor non solo per le attività all’aperto ma anche per viaggiare.

Se il carico è eccessivo, solamente le spalle potrebbero non essere sufficienti per sostenerlo, quindi il peso deve essere trasferito sulle gambe che sono la parte più forte del corpo. La distribuzione del peso è fondamentale sia che si tratti di escursioni che di viaggi.

Un cinturone lombare ampio, robusto ed ammortizzato è sempre una scelta saggia.

Un’attenzione particolare merita anche il materiale del cinturone: una semplice fascia di tessuto senza imbottitura, manterrà lo zaino vicino alla schiena senza farlo oscillare ma non trasferirà il peso sui fianchi. Una semplice fascia in tessuto non può essere chiamata “cinturone lombare”. Controlla sempre che il cinturone sia robusto e funzionale.

L’istituto di Biomeccanica di Zurigo ha svolto uno studio per analizzare l’influenza del peso dello zaino e della tensione della cintura lombare sull’andatura mostrando che quest’ultima può stabilizzare lo zaino più vicino al corpo favorendo, quindi, un movimento più naturale.

Come regolare correttamente il cinturone lombare

La corretta regolazione del cinturone lombare è fondamentale ed è il primo passo da seguire per adattare lo zaino alla propria conformazione fisica.

La posizione ideale è sul bacino appena sopra le anche, in prossimità delle ossa dei fianchi o sopra le creste iliache. Una volta stabilita la posizione, regola la lunghezza e aggancia le fibbie.

Se il cinturone è allacciato troppo stretto, può ostacolare i movimenti e causare dolori. Al contrario, se troppo largo, lo zaino tenderà per natura a scivolare in basso affaticando le spalle e la schiena.

Un consiglio da parte degli escursionisti esperti: un buon cinturone lombare deve essere regolabile e comodo. La lunghezza del cinturone dovrà essere accorciata o allungata in base alla costituzione fisica, alle esigenze del momento e all’abbigliamento indossato.

Con un cinturone lombare adattato alla tua circonferenza e uno schienale regolato in base all’altezza, la schiena si sentirà immediatamente più leggera.

Dopo aver regolato il cinturone, passa agli spallacci, alle cinghie di carico ed infine alle cinghie pettorali, come mostrato in foto.

come-regolare-lo-zaino-da-trekking
Il cinturone lombare è la prima parte da adattare per regolare correttamente uno zaino

È davvero necessaria una cintura negli zaini piccoli?

Gli zaini da escursionismo di dimensioni ridotte (generalmente al di sotto di 40 litri), spesso non prevedono la cintura lombare poiché si presuppone che vengano utilizzati per uscite giornaliere e trekking a basso sforzo fisico. Noi di Royal Eagle Road abbiamo previsto un cinturone lombare imbottito anche in Brigante 28 litri per renderlo adatto a varie attività: dalle escursioni in montagna, alle passeggiate in bicicletta, dalle uscite a cavallo ai viaggi in moto.

Sul cinturone di Brigante 28 litri è presente una tasca con cerniera a destra e un aggancio per il moschettone a sinistra. Caratteristiche aggiuntive ma che spesso tornano utili.

Passante per moschettone – Brigante 28 litri

Le tasche sulla cintura lombare sono fondamentali: non è sempre possibile togliere lo zaino per prendere il telefono, il passaporto o qualche moneta ma averli a portata di mano è decisamente più pratico.

È un po’ come avere i pantaloni con le tasche: sicuramente è più comodo.

Tasca sulla cintura lombare – Brigante 28 litri

In Santiago 45 litri e Himalaya 65 litri, il cinturone lombare è più ampio ed imbottito per ammortizzare maggiormente il peso e di conseguenza le tasche sono di dimensioni maggiori. Abbiamo semplificato l’apertura della cerniera con un tirazip per poter facilmente accedere alle tasche (così come a tutti gli scompartimenti) anche con i guanti.

Scopri i nostri zaini da outdoor Brigante 28 litri, Santiago 45 litri e Himalaya 65 litri, la spedizione è gratuita in Italia!

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci