spedizione gratuita in italia

A cosa serve un puntatore laser?

Tutto ciò che dovresti sapere su un puntatore laser

Tempo di lettura 7 minuti

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta a cosa serve un puntatore laser e come potresti utilizzarlo nella vita di tutti i giorni.

Uno dei casi più comuni in cui viene utilizzato un puntatore laser è durante le presentazioni aziendali o scolastiche per evidenziare i punti della diapositiva. In realtà un laser può avere molti più utilizzi.

Seguimi in questo articolo per scoprire a cosa serve un puntatore laser e perché dovresti portarne uno durante le tue escursioni in montagna.

Cos’è il puntatore laser?

La parola laser è l’acronimo inglese di “light amplification by stimulated emission of radiation” ovvero “amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni“. Per radiazione si intende la luce emessa dal laser e può essere visibile o meno all’occhio umano.  

Il puntatore è un laser a basso costo portatile e pratico da utilizzare per vari scopi producendo un punto luminoso che può arrivare fino a diverse centinaia di metri di distanza.

Il fascio di luce laser può avere colori differenti in base all’uso che si vuole fare:

  • Il laser di colore rosso viene impiegato maggiormente in ambienti poco illuminati poiché il colore è più forte e di conseguenza più visibile.
  • Il laser di colore verde è presente in attrezzature professionali da alte prestazioni e adatto per ambienti illuminati da luce naturale. In questo caso il costo è notevolmente più elevato e il consumo di energia è maggiore.
  • Anche il laser di colore blu, viola e giallo stanno crescendo di popolarità, ma il colore rosso resta il più utilizzato con un migliore rapporto prezzo – funzionalità.
monocolo-con-funzione-puntatore-laser
Il nostro monocolo con funzione laser

A cosa serve un puntatore laser?

Un puntatore laser può rivelarsi particolarmente utile. In commercio esistono laser per uso semplice con una potenza ridotta e laser per uso professionale che spesso incorrono a restrizioni. Poche persone conoscono gli usi alternativi di un puntatore laser e come sfruttarlo nel migliore dei modi.

Presentazioni e diapositive

Questo è sicuramente l’utilizzo più comune di un puntatore laser. Durante le riunioni consentono al relatore di indicare facilmente i punti sulla lavagna o sulle diapositive riducendo la necessità di spostarsi continuamente.

Indicare le stelle

Il fascio di luce del puntatore laser, grazie alla caratteristica di riuscire a raggiungere punti distanti, ti permette di indicare stelle e costellazioni. Utile durante le escursioni notturne in gruppo.

Spettacoli di luci

Per creare spettacoli di luci sono richiesti laser di maggiore potenza (nel rispetto delle norme di sicurezza) affinché siano visibili e chiari anche a distanza. Sono generalmente utilizzati fuori le discoteche, durante le feste e ai concerti all’aperto per creare effetti speciali.

Indicare inventario di scaffalatura in magazzino

Il puntatore laser può essere utilizzato per semplificare e facilitare il lavoro quando si cerca di indicare oggetti lontani e/o posizionati in alto, difficili da raggiungere.

Vari campi di applicazione

Il laser trova impiego in vari settori quali la medicina, la ricerca, l’industria, e utilizzato in vari prodotti commerciali.

Perché dovresti portare un puntatore laser durante le escursioni?

I puntatori laser vengono spesso utilizzati in campeggio, durante le escursioni e trekking in montagna. Gli escursionisti esperti consigliano di averne sempre uno nello zaino per i motivi che sto per spiegarti:

  • Il laser può essere utilizzato durante le escursioni in alta quota per inviare segnali di soccorso in caso di emergenza e segnalare la propria posizione attirando l’attenzione.
  • In caso di incontri ravvicinati con animali selvatici, la luce può aiutare a distrarre l’animale.
  • Durante le escursioni di gruppo, il puntatore laser è pratico per indicare punti distanti, piante e luoghi storici, punti di raduno.

Puntare il fascio di luce in modo diretto è pericoloso, gli escursionisti si raccomandano di cerchiare gli oggetti accompagnando la luce con movimenti circolari. Questa piccola accortezza limita il rischio e il pericolo di danneggiare gli occhi di soggetti distanti.

I puntatori laser possono essere pericolosi?

I puntatori laser sono strumenti professionali che possono raggiungere obiettivi distanti e se utilizzati in modo scorretto possono diventare pericolosi.

Un laser ad alta potenza puntato verso il cielo può essere estremamente pericoloso: gli aerei da lontano possono sembrare stelle e il fascio di luce che raggiunge distanze notevoli può causare gravi incidenti.

Puntare un laser contro aerei, treni, barche e mezzi di trasporto in generale è estremamente pericoloso oltre che illegale.

Se puntato diretto agli occhi, anche per pochi secondi, il raggio del laser può arrecare danni irreparabili fino a causare la perdita della vista. Anche se i laser comuni sono di potenza ridotta, è necessario prestare particolare attenzione e non puntare mai il laser in direzione degli occhi delle persone e degli animali.

Non guardare mai il raggio di luce del laser, né ad occhio nudo né attraverso strumenti ottici quali monocoli e binocoli. Attenzioni anche agli specchi: il raggio riflesso su superfici riflettenti ha la stessa potenza di un raggio diretto.

Dato che il puntatore laser non è un gioco, non lasciarlo incustodito nelle mani dei bambini.

Perché i nostri monocoli con puntatori laser sono ideali per le tue escursioni?

I nostri monocoli non sono semplici strumenti di osservazione, possiedono tutte le caratteristiche necessarie per le escursioni in montagna. Oltre alla funzione per cui sono progettati, ovvero garantire un’osservazione nitida, possiedono anche funzioni aggiuntive quali luce, laser e bussola.

Durante le escursioni capita spesso di avere la necessità di fare avvistamenti in lontananza per individuare sentieri da percorre o rilevare la posizione di rifugi. Il monocolo torna pratico proprio per la leggerezza e la compattezza rispetto ad un classico binocolo. A maggior ragione, se il monocolo possiede altre caratteristiche integrate, diventa multifunzione e adattabile a contesti differenti.

La funzione laser, proprio come parlato finora, rende il monocolo particolarmente utile durante le passeggiate in montagna. Stesso discorso vale per la luce: che si tratti di un’escursione in montagna o un viaggio, può rivelarsi fondamentale.

Per completare le funzioni necessarie durante le attività all’aperto, la bussola posizionata nella parte alta del monocolo può essere d’aiuto per orientarsi in particolari tipi di sentieri.

Per gli amanti delle foto paesaggistiche, il monocolo si adatta perfettamente anche a questo. Il supporto smartphone consente di agganciare il telefono alla lente e scattare foto a distanza ravvicinata. Stabilizzando il monocolo sul cavalletto in pochi semplici passaggi potrai avere osservazioni fisse e immagini nitide.

monocolo-cannocchiale-supporto-smartphone
Il nostro monocolo 12×50 mm con supporto per smartphone

Quattro funzioni in un semplice monocolo:

  • 1. Osservazione ravvicinata,
  • 2. Funzione luce,
  • 3. Funzione laser,
  • 4. Bussola integrata.

Il tutto può essere usato a mano libera o utilizzando il cavalletto.

Ora che hai imparato a cosa serve un puntatore laser e perché dovresti portarne uno durante le tue escursioni in montagna, scopri di più sul nostro monocolo professionale 12×50 mm con funzioni torcia e laser integrati.

La spedizione è gratuita in Italia.

monocolo-con-funzione-laser
Monocolo 12×50 mm

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci