spedizione gratuita in italia

Come regolare lo schienale dello zaino

Tempo di lettura 5 minuti

Adattare lo zaino alla tua conformazione fisica è fondamentale per far sì che lo zaino sia bilanciato e non danneggi la schiena durante le tue escursioni.

Dopo aver scelto lo zaino adatto alle tue avventure, è una buona abitudine prendersi del tempo per preparare il contenuto e distribuire il peso in modo corretto all’interno dei vari scomparti. Se il tuo zaino ha una dimensione piccola e uno schienale fisso basterà regolare gli spallacci e il cinturone lombare e partire per la tua prossima esplorazione!

Se invece stai leggendo questo articolo scommetto che il tuo zaino ha un pannello posteriore regolabile e ti stai chiedendo come poterlo adattare alla tua schiena. Bene, sei nel posto giusto.

In questa guida scoprirai:

Schienale fisso o schienale regolabile?

In commercio esistono zaini differenti progettati per usi specifici: uno zaino da trekking avrà caratteristiche adatte per accompagnarti lungo sentieri e sarà diverso da un zaino da utilizzare durante le arrampicate. Abbiamo creato una Guida alla scelta dello zaino per approfondire le differenze fra i vari modelli.

Lo schienale è una parte dello zaino che nel linguaggio tecnico viene chiamato anche pannello posteriore. Iniziamo con una distinzione:

Zaino con schienale fisso

  • Ideale per trasportare carichi leggeri
  • Peso: leggero
  • Cornice rigida interna: no

Gli zaini con schienali fissi non permettono di regolare l’altezza, possono essere di piccole o grandi dimensioni. Questi modelli non contengono una cornice interna (struttura rigida) per cui sono più morbidi e di conseguenza leggeri.

Gli zaini fino a 50 litri con schienale fisso non sono adatti a contenere carichi particolarmente pesanti. Il discorso cambia per gli zaini di grandi dimensioni che, se non provvisti di schienale regolabile, potrebbero essere scomodi.

schienale-fisso-zaino-28-litri
Zaino con schienale fisso – Brigante 28 litri

Zaino con schienale regolabile

  • Ideale per trasportare carichi pesanti
  • Peso: medio
  • Cornice rigida interna: sì

Gli zaini con schienali regolabili possono essere adattati alla propria conformazione fisica e sono generalmente di grandi dimensioni. La cornice interna si sviluppa in verticale lungo la schiena mantenendo stabile il pannello posteriore e trasferendo in modo uniforme il peso sulle spalle e sui fianchi. Questa struttura garantisce maggiore stabilità ma aggiunge peso allo zaino.

Un altro vantaggio degli zaini con schienale regolabile è quello di adattarlo alla conformazione fisica e quindi può essere condiviso con familiari e amici, indipendentemente dalla statura.

schienale-regolabile-zaino-65-litri
Zaino con schienale regolabile – Himalaya 65 litri

Pannelli posteriori: caratteristiche da tenere in considerazione

Se il pannello posteriore dello zaino è completamente piatto, questo aderisce completamente alla schiena, limitando il circolo dell’aria. È proprio per questo motivo che i pannelli posteriori sono imbottiti e ricoperti in retina, creando così uno spazio che consente il passaggio dell’aria. L’imbottitura dello schienale può essere disposta in zone differenti, creando canali di aerazione e sostenendo aree ben precise come le aree esterne e la zona lombare. Ogni zaino è differente così come i pannelli posteriore, ma qualunque sia il modello, un buon sistema di ventilazione è una caratteristica che dovresti tenere in considerazione.

Il pannello posteriore dello zaino, ovvero lo schienale, è strettamente collegato agli spallacci e al cinturone lombare. Entrambi le parti devono essere resistenti poiché sono le parti dello zaino che andranno a sostenere il carico e allo stesso tempo devono essere imbottiti per ammortizzare il peso e non graffiare la pelle. Essendo parti essenziali, è importante imparare a regolarli in modo corretto. Un’adeguata imbottitura assicura comfort e benessere per tutto il corpo e previene il mal di schiena.

Come puoi notare, lo schienale dello zaino merita particolari accorgimenti ed influisce sulla qualità del movimento. Uno zaino di buona qualità, dotato di un valido sistema posteriore, sarà un ottimo acquisto che ti durerà anni.

Come regolare lo schienale dello zaino Himalaya 65 litri?

Il nostro Himalaya 65 litri è dotato di schienale regolabile che ti permette di adattarlo al tuo corpo in modo semplice, proprio come mostrato in foto.

come-regolare-lo-schienale-dello-zaino

1. Solleva leggermente l’imbottitura dello schienale e tira la cinghia sottostante per abbassare l’altezza del pannello posteriore. Al contrario, allenta la cinghia con l’aiuto del regolatore per alzare l’altezza del pannello posteriore.

2. Una volta regolata l’altezza, inserisci l’imbottitura al di sotto del cuscinetto lombare.  

Sono due semplici passaggi che permettono di adattare l’altezza del pannello posteriore alla statura fisica di chi lo utilizza in quel momento. Una volta che che ti senti a tuo agio con lo schienale, puoi regolare gli spallacci, la cintura lombare e le varie cinghie.

Le cinghie di carico dovrebbero formare un angolo di 45° rispetto al piano orizzontale. Se l’inclinazione è più alta o più bassa, lo schienale potrebbe non essere regolato in modo corretto.

Adattare l’altezza dello schienale aiuta a distribuire la maggior parte del peso sui fianchi e non sulle spalle, così da prevenire fastidiosi mal di schiena.

Puoi trovare tutti i consigli di escursionisti esperti per sfruttare al meglio il tuo zaino nella Guida alla regolazione dello zaino
zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Ideale per escursionismo, trekking, viaggio, ciclismo

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Ideale per trekking, viaggio

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Ideale per trekking, viaggio

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci