spedizione gratuita in italia

Come scegliere la borraccia termica riutilizzabile?

Tempo di lettura 9 minuti

Come scegliere la borraccia termica riutilizzabile?

La scelta di una borraccia termica merita particolare attenzione. Una versione anziché un’altra può fare la differenza e incidere non solo sul tuo portafoglio ma anche sulla tua salute. Non si tratta solamente di una questione di prezzo o di design, è importante saper riconoscere i vari tipi di materiali per fare un acquisto consapevole. Abbiamo preparato delle domande guida per aiutarti a scegliere la borraccia termica riutilizzabile adatta a te.

Materiale

Le borracce termiche più comuni vengono realizzate in plastica, vetro, alluminio e acciaio inossidabile. Le borracce si differenziano per i materiali e per il prezzo.

  • Le borracce in plastica sono le più economiche e leggere ma non mantengono la temperatura delle bevande e potrebbero anche alterarne il sapore.
  • Le borracce in vetro sono sicure per la salute, non alterano i sapori ma sono fragili e poco pratiche da trasportare.
  • Le borracce in alluminio sono un’alternativa economica e leggera ma non sono inossidabili (per cui non adatte a tutti i liquidi) e con il tempo potrebbero alterare i sapori.
  • Le borracce in acciaio inossidabile sono resistenti, adatte a tutti i liquidi, mantengono costante la temperatura ma sono più pesanti rispetto alle altre.

Litri

In commercio puoi scegliere borracce di diverse dimensioni in base alle tue esigenze, allo spazio che hai a disposizione e al peso che puoi trasportare. Le più comuni sono da 350 ml, da 500 ml, da 750 ml e da un litro.

Borraccia rigida o ripiegabile

La borraccia riutilizzabile in plastica dura, acciaio inossidabile, alluminio o vetro ha una forma rigida ed è facile da pulire. Può essere trasportata facilmente nella tasca laterale dello zaino senza pericolo di fuori uscite.

La borraccia riutilizzabile flessibile (o ripiegabile) è realizzata in silicone. È leggerissima, pratica e, quando è vuota, si può comprimere ed occupa poco spazio. Lo svantaggio è che questa borraccia ripiegabile non è indicata per contenere liquidi caldi e le bevande potrebbero avere un sapore diverso.

Temperatura costante

Le borracce termiche in acciaio inox non solo mantengono le tue bevande calde impedendo alla temperatura esterna di raffreddarle, ma svolgono anche la funzione contraria: mantengono fredde le bevande senza che la temperatura esterna le riscaldi. Se vuoi mantenere la temperatura delle tue bevande a lungo, scegli una borraccia in acciaio inox possibilmente in doppio strato di isolamento.

Se non sei alla ricerca di una borraccia che mantiene il caldo o il freddo, le alternative in plastica, in vetro e in alluminio vanno benissimo.

Singolo o doppio strato di isolamento

La differenza fra una borraccia con un singolo strato e un doppio strato di isolamento è nel modo di mantenere stabile la temperatura dei liquidi.

Una borraccia con una sola parete di isolamento mantiene invariata la temperatura per meno tempo rispetto ad una borraccia con doppio strato di isolamento proprio perché fra le due pareti è presente uno strato d’aria che isola il contenuto. Di conseguenza una borraccia in doppio strato di isolamento costa leggermente di più rispetto ad una borraccia a singola parete.

Rivestimento in gomma o in vernice

Le borracce riutilizzabili non sono tutte uguali e si differenziano anche nell’aspetto. Il rivestimento in polvere è semplicemente una verniciatura che regala un aspetto colorato mentre il rivestimento in gomma antiscivolo è morbido al tatto e assicura una presa più salda anche in movimento.

Tappo a vite o ad apertura rapida

Il vantaggio di una borraccia con tappo a vite è quello di avere una piccola componente in silicone che permette di sigillare ermeticamente l’apertura e non creare fuori uscite. Il vantaggio del tappo ad apertura rapida che si trova spesso nelle borracce di plastica riutilizzabile è quello di aprirle con una sola mano ma proprio per l’apertura facilitata e non completamente ermetica, si potrebbe rischiare di avere perdite e fuoriuscite.

Tutto ciò che c’è da sapere sulle borracce termiche in acciaio inox

Cosa significa borraccia termica in acciaio inox 304?

L’acciaio inossidabile 304 è anche conosciuto come 18/8. La sigla 18/8 indica che nella lega è presente il 18% di cromo e il 8% di nichel. Questo tipo di acciaio viene chiamato inossidabile per la resistenza all’ossidazione e alla corrosione ed è realizzato per essere a contatto con gli alimenti.

Cosa significa BPA free?

BPA è la sigla di bisfenolo A, un composto chimico utilizzato nella produzione di alcuni tipi di plastiche, quali ad esempio il policarbonato con il quale si realizzano contenitori alimentari, recipienti e bottiglie d’acqua. Il BPA può trasferirsi in piccole quantità nei cibi e nelle bevande all’interno dei contenitori che lo contengono. Come dichiarato dall’European Food Safety Authority, una piccola quantità di BPA non rappresenta un pericolo per la salute poiché al di sotto della dose giornaliera tollerabile. La sigla BPA free (senza BPA) indica che il prodotto non contiene alcuna traccia di bisfenolo A al suo interno.

La borraccia termica si può mettere in frigo, nel microonde e nel congelatore?

No, la borraccia termica in acciaio non può essere messa in frigo, nel microonde e nel congelatore poiché è composta da una o due pareti che isolano i liquidi contenuti. Oltre a non aver nessun effetto sulla bevanda, si rischia di danneggiare la borraccia.

Le borracce termiche in acciaio inox si possono lavare in lavastoviglie?

No, le borracce in acciaio inox non possono essere lavate in lavastoviglie perché le alte temperature e i detersivi potrebbero rovinarle. Basta lavarle con acqua calda e una goccia di detersivo per i piatti e ricorda di lavare anche il tappo. Una volta risciacquata con cura, lasciala asciugare capovolta.

Quando lavare una borraccia termica?

La pulizia della borraccia termica deve essere quotidiana e non solo quando si passa da una bevanda all’altra. Inoltre, una volta acquistata la borraccia è importare procedere con un lavaggio iniziale per disinfettare sia il corpo della bottiglia che la filettatura all’interno del tappo.

Cosa significa Caldo 12 ore – Freddo 24 ore?

La borraccia termica può mantenere le tue bevande calde alla stessa temperatura di quando le hai inserite fino a 12 ore. Questo è un termine indicativo e non vuol dire che dopo 12 ore il tuo caffè sarà freddo ma la temperatura inizierà lentamente a scendere. Stesso discorso vale per le bevande fredde che manterranno la temperatura costante per 24 ore.

Se il tappo non è sigillato ermeticamente e la borraccia viene aperta di frequente, la temperatura potrebbe cambiare più velocemente.

Come funziona una borraccia termica?

La borraccia termica è realizzata con una doppia parete (chiamato anche doppio strato) di isolamento al cui interno è presente uno strato d’aria che rallenta il trasferimento della temperatura verso l’esterno o verso l’interno. Questo impedisce al calore esterno di riscaldare la bevanda fredda e al calore interno della bevanda calda di disperdersi nell’ambiente. Il funzionamento è lo stesso sia se la borraccia contiene un liquido caldo, sia che contiene un liquido freddo. Esiste anche una variante di borraccia con una parete singola che è più economica rispetto a quella con doppia parete ma non assicura lo stesso funzionamento. Un acquisto poco consapevole per un risparmio di qualche euro va ad influire sulla qualità.

Perché scegliere una borraccia riutilizzabile?

Una borraccia riutilizzabile di qualità può durarti anni e non avrai più bisogno di acquistare bottigliette usa e getta. Questo si trasforma in un grande risparmio economico e un notevole contributo a consumare meno plastica. Il Parlamento Europeo ha confermato il divieto di utilizzo della plastica usa e getta entro il 2021. Una borraccia riutilizzabile in acciaio inox, oltre ad essere resistente e sicura per la tua salute, è perfetta sia per contenere bibite fresche d’estate che per bevande calde d’inverno. Una borraccia per tutto l’anno.

In questo articolo hai imparato come scegliere una borraccia riutilizzabile, le differenze fra i materiali e le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto. Dai uno sguardo alle nostre borracce termiche colorate in doppio strato di acciaio inox 304 certificate BPA free per mantenere le tue bevande calde per 12 ore e fredde per 24 ore. Sono disponibili con rivestimento in vernice e in gomma e in due dimensioni. La spedizione è gratuita in Italia.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci