spedizione gratuita in italia

Come viaggiare leggeri?

I 9 consigli salva-spazio per viaggiare leggeri e vivere alla grande il tuo prossimo viaggio!

Tempo di lettura 5 minuti

“Al prossimo viaggio porto solo il minimo indispensabile!” “Se avessi portato un cambio in meno, ora avrei avuto posto per riportare qualcosa di tipico!” Quante volte ci siamo ripromessi di iniziare a viaggiare leggeri?

Prima di ogni viaggio la stessa scena: fissiamo lo zaino per ore ed ore e buttiamo dentro tutto quello che ci capita fra le mani “giusto in caso dovesse servire” e puntualmente ci ritroviamo a viaggiare super carichi, con la speranza che nessuno ci fermi in aeroporto per eccesso di peso.

Serve davvero portare tutto? Non sarebbe meglio viaggiare un pò più leggeri? Partiamo dal presupposto che in qualunque parte del mondo tu andrai, potrai acquistare tutto quello di cui hai bisogno. Dimenticare un bagnoschiuma o l’ennesima t-shirt di ricambio, non pregiudicherà la tua vacanza per cui non pensarci troppo, viaggia leggero e porta solo lo stretto necessario.

Cose da non dimenticare

  • DOCUMENTI DI VIAGGIO. Assicurati di aver preparato il passaporto (e soprattutto che sia in corso di validità), il visto se richiesto e la carta d’identità. Fondamentali sono anche le varie prenotazioni tra cui volo, hotel, transfer e pass.
  • ASSICURAZIONE SANITARIA. Non dimenticarla sul comodino della camera, l’assicurazione sanitaria in viaggio può davvero salvarti la vita!
  • SOLDI E CARTE DI CREDITO. Ritrovarti a viaggiare senza un euro nel portafoglio e con carte di credito smagnetizzate, potrebbe rovinarti la vacanza. Controlla che sia tutto pronto nel portafoglio, assicurati che le carte di credito funzionano, sono valide e abilitate ai prelievi dall’estero.
  • DISPOSITIVI ELETTRONICI. Anche se per una questione di sicurezza sarebbe meglio lasciare a casa tutti i costosissimi dispositivi elettronici e computer di ultima generazione, al giorno d’oggi spesso non possiamo farne a meno. Telefoni, fotocamere, Kindle e tablet, giusto per accennarne un paio. Porta solamente ciò di cui hai bisogno e non dimenticarti i caricatori e gli adattatori.
  • ARTICOLI PERSONALI. In base alle tue esigenze e destinazioni, porta con te i prodotti per igiene e cura personale così come un kit di primo soccorso e medicinali necessari.
  • VESTITI. Beh, l’abbigliamento è molto soggettivo. A te la scelta!

Come posso davvero viaggiare leggero?

Ci sono viaggiatori e viaggiatrici che hanno un approccio minimalista al viaggio, una sorta di “preparo un paio di cose e parto”. Less is more, insomma. Per altri invece è una vera e propria sfida.

Qualunque sia il tuo modo di viaggiare, segui i nostri consigli salva-spazio per ridurre il volume dello zaino e iniziare davvero a viaggiare leggeri senza cambiare lo stile di vita.

1. Prepara vestiti che non fanno pieghe e tonalità neutre

Gli outfit migliori sono quelli che non hanno bisogno di essere stirati, potrai indossarli senza aver paura di ritrovarti con brutte grinze e pieghe. Canotte, t-shirt, leggings e shorts dalle tonalità neutre, possono facilmente combinarsi fra loro regalandoti sempre un look nuovo!

2. Un cambio al giorno, non di più

Non esagerare con il vestiario, un cambio al giorno è sufficiente. Prendi l’abitudine di vestirti a strati non sapendo che tempo farà. Se ti accorgerai che manca qualcosa, lo comprerai sul posto e avrai un ricordo in più del tuo viaggio!

3. Accessori multifunzione

Quando hai a disposizione poco spazio, gli accessori multifunzione sono un must. Pensa sempre se la borsa o il portadocumenti che stai portando con te, si adatta a varie situazioni così da risparmiare sul peso del secondo oggetto. Ad esempio, scopri il nostro asciugamano rinfrescante che oltre la classica funzione, si adatta a dare sollievo al corpo in caso di alte temperature.

4. Scarpe adatte a varie occasioni

Stesso discorso per le scarpe, a meno che non siano previsti incontri di lavoro o eventi particolari. Porta un paio di scarpe comode adatte a lunghe passeggiate pomeridiane, escursioni fuori porta e serate con gli amici. Non dimenticare le infradito per fare la doccia!

5. Dividi il peso con il tuo compagno di viaggio

Se hai intenzione di partire con un compagno di viaggio, bilancia il peso spostando il contenuto ed ottimizzando gli spazi. Se possibile, dividi prodotti non strettamente personali come asciugacapelli, bagnoschiuma, shampoo, macchinetta del caffè e tutto ciò che ti viene in mente.

6. Indossa in aereo i vestiti più voluminosi

Per risparmiare spazio all’interno dello zaino e viaggiare leggero, prima di partire seleziona i vestiti più ingombranti e pesanti e indossali per partire: felpe, giacconi invernali e jeans pesanti rientrano nell’elenco. Se decidi di partire a luglio con un morbido giaccone di piuma d’oca, sappi che potresti attirare l’attenzione di tutto l’aeroporto!

7. Porta solo ciò che indosserai realmente

Al bando vecchie magliette scolorite che non indossi più dai tempi del liceo, scarpe scomode che rischiano di rovinarti la vacanza o libri voluminosi che stanno prendendo polvere sul comodino in attesa che tu li legga. Porta con te solo i vestiti con cui ti senti a tuo agio e quello che pensi ti possa realmente servire.

8. Fai il bucato spesso

Anziché portare un infinito numero di t-shirt e calzini, fai il bucato! Prendi l’abitudine di lavare a mano i capi più delicati o fare una lavatrice a settimana in modo da avere sempre vestiti puliti e pronti all’uso. Sapevi che la nostra dry bag può essere utilizzata anche per fare il bucato quando sei fuori casa? Ne abbiamo parlato nell’articolo “Come lavare i vestiti in viaggio“.

9. Scegli uno zaino più piccolo

Maggiore è la capienza dello zaino, maggiore sarà il contenuto e la tentazione di portare il superfluo. Se davvero non riesci a ristringere la scelta, prova a ridurre la misura dello zaino! Un 28 litri può essere utilizzato per un weekend, un 45 litri per un paio di settimane mentre un 65 litri per mesi interi in viaggio. Scopri le nostre proposte, la spedizione è gratuita in Italia!

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Peso 800 grammi

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Peso 1.14 kg

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Peso 1.75 kg

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci