spedizione gratuita in italia

Guida alla cura e al lavaggio degli zaini Royal Eagle Road

Come lavare e prendersi cura degli zaini Royal Eagle Road

La performance e il ciclo di vita di uno zaino dipende da 3 fattori importanti:

  1. Qualità dei materiali
  2. Utilizzo
  3. Cura e manutenzione

La qualità dei materiali è un fattore che riguarda il processo produttivo e il produttore comunica ai consumatori con trasparenza.

L’utilizzo corretto o scorretto del prodotto dipende dal consumatore e il produttore non può far altro che suggerire delle best practices e dare indicazioni.

Anche la cura e la manutenzione dipendono dal consumatore e sono strettamente legati al concetto di utilizzo.

Per assicurare una performance più duratura ed estendere il ciclo di vita degli zaini Royal Eagle Road, abbiamo creato una guida alla cura e alla pulizia. Di seguito sono elencati i consigli su come lavare lo zaino, prendersi cura ed assicurare uno stato ottimale anche dopo anni di utilizzo.

Materiali che compongono gli zaini Royal Eagle Road

I nostri zaini, che possono essere utilizzati sia per il trekking che per il viaggio, sono così realizzati:

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Poliestere ripstop PU + 600D PU con fodera in 210D poliestere.


zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Poliestere ripstop PU + 600 D PU con fodera in 210 D poliestere. Copertura per la pioggia: tessuto 190T idrorepellente 2000mm


zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Poliestere ripstop PU + Poliestere Dobby PU + 600 D PU con fodera in 210 D poliestere. Copertura per la pioggia: tessuto 190T idrorepellente 2000mm


Prendersi cura dello zaino dopo ogni utilizzo

Dopo ogni viaggio o escursione, prima di riporre lo zaino, assicurati che sia pulito ed asciutto. In caso fosse umido, lascialo asciugare all’aria lontano dai raggi del sole diretti. Sciogli tutte le cinghie per evitare che possano piegarsi con il tempo.

Per assicurare un corretto funzionamento delle cerniere lampo, è una buona abitudine pulirle di tanto in tanto con un pennello morbido (in alternativa puoi utilizzare anche uno spazzolino da denti), sapone delicato e acqua tiepida. Presta cura alla pulizia delle cerniere lampo soprattutto se impolverate.

I nostri zaini sono trattati per essere impermeabili per cui continui e prolungati lavaggi potrebbero alterare le proprietà idrorepellenti. Per una pulizia regolare e in caso lo zaino non sia eccessivamente sporco, è sufficiente pulirlo con un panno umido e lasciarlo asciugare all’aria.

Limita il lavaggio solo quando è strettamente necessario.

Come lavare lo zaino

Se lo zaino è particolarmente sporco, presenta macchie di sudore e acqua salata che sono penetrati all’interno dei tessuti, è necessario procedere con il lavaggio. Segui le indicazioni per lavare a mano lo zaino:

1. Rimuovi tutto il contenuto dello zaino, l’attrezzatura e assicurati che non siano rimaste briciole, terra, sabbia e sporcizia.

2. Elimina con un panno bagnato la polvere in eccesso così da non sporcare eccessivamente l’acqua durante il lavaggio.

3. Apri tutte le cerniere per pulire più a fondo e nel caso dello zaino Himalaya 65 litri, rimuovi la struttura metallica all’interno dello schienale e il cinturone.

Cinturone lombare. Zaino 65 litri
Cinturone lombare. Zaino Himalaya 65 litri

4. Nello zaino da Santiago 45 litri così come in Himalaya 65 litri, estrai la copertura per la pioggia riposta nella tasca sul fondo e lavala con la stessa cura dello zaino.

5. Consulta sempre l’etichetta del lavaggio cucita all’interno.

6. Non lavare lo zaino in lavatrice perché il tessuto e il sistema posteriore realizzato in EVA si potrebbero danneggiare. Piuttosto immergi lo zaino nella vasca, o qualunque tipo di bacino, utilizzando acqua tiepida e sapone delicato. Assicurati che l’acqua non sia bollente perché potrebbe causare lo scolorimento del tessuto.

7. Agita lo zaino in modo delicato e con l’aiuto di un pennello morbido, strofina delicatamente all’interno e all’esterno di tutti i compartimenti e di tutte le tasche. Non dimenticare di passare il pennello su cerniere e chiusure per rimuovere ogni granello di polvere e sporcizia.

8. Risciacqua lo zaino con acqua fredda e assicurati che non siano rimaste tracce di sapone all’interno degli scompartimenti, delle tasche e su ogni superficie.

9. La candeggina danneggia e scolora i tessuti, ricordati di non candeggiare.

10. Per prevenire la rottura delle cerniere, non torcere o strizzare lo zaino.

zip-con-gancio-zaino
Cerniera con gancio per un’apertura facilitata – In foto Brigante 28 litri

11. Stendi lo zaino in una zona ben ventilata lontano dai raggi del sole diretti, appendilo sottosopra con tutte le cerniere aperte per rimuovere più facilmente l’acqua. Lascia asciugare lo zaino all’aria e non utilizzare l’asciugatrice.

12. Assicurati che sia completamente asciutto prima di riporlo.

Una cura regolare e qualche piccola attenzione possono mantenere lo zaino in ottime condizioni anche dopo anni di utilizzo.

Per qualunque dubbio o domanda, contattaci e saremo felici di aiutarti.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci