spedizione gratuita in italia

Digital detox: staccare la spina per connettersi con la natura

Cosa significa Digital Detox?

Tempo di lettura: 6 minuti

Sentiamo spesso parlare della necessità di disintossicare il nostro corpo con una corretta alimentazione e bevande diuretiche, ma poche volte pensiamo davvero a liberarci da tossine (diciamo invisibili) che provengono da uno stile di vita poco corretto, che ci lega costantemente a cellulari, computer, internet e vari apparecchi elettronici.

La digital detox è intesa proprio come un liberarsi, anche se momentaneamente, dalla dipendenza digitale e dall’ansia che ci porta ad essere sempre connessi ad internet.

“Fomo” (Fear Of Missing Out, paura di perdersi qualcosa) è definito come vero e proprio disturbo d’ansia che nasce dal voler tenere sempre sotto controllo il proprio telefono o computer, per rimanere costantemente aggiornati con quello che succede al resto della nostra community.

Siamo dipendenti dai social network e spesso prendiamo decisioni dettate più dall’opinione comune che dalla nostra volontà. Ci concediamo vacanze al di fuori del nostro budget purché si possano mostrare a tutta la community di Facebook e creare qualche storia su Instagram. Scorriamo lungo la bacheca e ci concentriamo sulla felicità degli altri, ignorando il fatto che ciò che troviamo in rete spesso è frutto di una tristezza ed una solitudine interiore filtrata magicamente attraverso uno schermo.

Uno studio condotto dall’università di Pittsburgh in Pennsylvania pubblicato nell’American Journal of Preventive Medicine analizza il legame fra l’utilizzo eccessivo dei social network e il senso di solitudine ed isolamento riscontrato nei giovani.

Tutta colpa della tecnologia?

La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e ci ha consentito di semplificare notevolmente le attività quotidiane che fino a qualche decennio fa portavano via molto tempo.

Basti pensare alla facilità con cui facciamo riunioni di lavoro comodamente dalla poltrona di casa con ancora addosso il pantalone del pigiama. Restiamo in contatto con amici conosciuti in viaggio senza preoccuparsi più che la cartolina inviata arrivi in ritardo o si perda in qualche angolo del mondo. Per non parlare dei tablet che, grazie alle numerose funzioni che svolgono e le informazioni consultabili su Internet, hanno alleggerito notevolmente gli zaini di noi viaggiatori. Abbiamo un’incredibile finestra sul mondo disponibile 24/7: curioso di fare un giro in Nuova Zelanda o in vetta all’Himalaya… Mai stato più facile con Google!

Forse ci stiamo facendo prendere un po’ troppo la mano.

Che sia per svago o che sia per lavoro, siamo perennemente connessi al telefono e reperibili in qualunque ora della giornata. Ma delle volte ci rendiamo conto che tutto questo non è sempre un vantaggio.

Riceviamo e-mail di lavoro anche durante il safari in Africa, videoconferenze sotto le palme della Thailandia, passando più tempo davanti allo schermo che a vivere davvero l’esperienza.

Sei sicuro di essere riuscito a staccare la spina durante le vacanze oppure hai semplicemente cambiato località?

Staccare la spina e connettersi con la natura

Quando ti allontani dallo schermo e inizi a riappropriarti del tuo tempo, riesci finalmente a trovare te stesso. Anche se la tentazione di controllare le notifiche sembra essere più forte, prova ad imporre a te stesso di passare qualche ora senza mettere mano sul telefono.

Questo è un primo passo verso la Digital Detox.

Distogliendo l’attenzione dal mondo virtuale, noterai che concentrerai le energie solamente su di te e sul momento che stai vivendo, meglio ancora se immerso nel verde. L’aria fresca e la natura infatti, offrono grandi benefici sia per il nostro corpo che per la nostra mente, una forma di esercizio semplice che dovrebbe entrare a far parte delle nostre abitudini di vita.

Negli ultimi anni sono stati fatti moltissimi studi per comprendere da vicino i benefici di una passeggiata all’aria aperta e si è arrivati alla conclusione che fare regolarmente movimento all’aperto porta miglioramenti incredibili allo stato di salute.

Prova a sfidare te stesso: concediti almeno 24 ore senza alcun tipo di dispositivo, trascorri del tempo annotando tutte le sensazioni che stai provando. Avevi mai riflettuto sul profumo dei gelsomini, sul colore delle farfalle o sui suoni della natura?

La Digital Detox può aiutarti a riscoprire sensazioni delle volte dimenticate.

Digital detox e viaggi alla ricerca di sé

Ognuno dà il proprio significato al viaggio: chi lo vive principalmente con lo scopo del lavoro, chi lo associa al relax e al benessere fisico, chi lo vive come scoperta, chi lo immagina come introspezione e ricerca di sé stesso.

Qualunque sia il significato del viaggio, ricordati di viverlo fino in fondo.

Leggi il nostro articolo “Turismo lento: un diverso modo di viaggiare

Pensa a quanti momenti abbiamo perso cercando in modo compulsivo l’angolazione migliore per scattare una foto o il filtro più adatto per un selfie da caricare sui social ignorando tutto ciò che ci circonda, persone comprese.

Indubbiamente un tramonto immortalato in una fotografia o un curioso animale tropicale filmato con il telefonino, a distanza di anni riusciranno a farti ricordare il momento e vivere le stesse emozioni.

E se provassi a goderti il momento tenendo da parte il telefono e vivere solo emozioni autentiche?

Minore è l’affidamento che facciamo alla tecnologia, maggiore è l’intensità con cui proviamo sensazioni.

Il viaggio può rivelarsi come l’occasione più adatta per ridurre lo stress causato dalla frenesia quotidiana, ridare senso ai piccoli gesti e apprezzare tutto ciò che ci circonda: dalla natura agli animali, da noi stessi alle persone vicine.

Consigli per mettere da parte la tecnologia

Ecco qualche idea per staccare un po’ la spina e connettersi con la natura:

  • Vivi la tua vita reale dedicando qualche minuto al giorno a te stesso e allontanando dispositivi elettronici.
  • Passeggia nel parco più vicino, fai un escursione in montagna o immergiti nel verde della natura per rilassare muscoli e occhi.
  • Proponi ai tuoi amici di incontrarvi lasciando il telefono a casa o di metterli in una scatola e riprenderli solo quando andate via.
  • Ascolta le tue sensazioni e annotale ogni giorno su carta (purtroppo stiamo perdendo l’abitudine di impugnare una penna).
  • Condividi un’esperienza piacevole come una giornata fuori porta o una cena con i tuoi amici.
  • Immergiti nella natura con tutti i cinque sensi e concentrati sulle emozioni che ci suscita, se stai pensando ad un’escursione nella natura, dai uno sguardo al nostro articolo su come si pianifica un’escursione.
  • Sii consapevole che la vita è più genuina lontano dallo schermo del telefono e non ha bisogno di alcun tipo di filtro.
  • Ascolta il tuo ritmo naturale.
  • Pratica attività all’aperto come trekking o escursionismo, ti darà vigore fisico e lucidità mentale.

Per connetterti con la natura, basta avere abbigliamento e scarpe adatte al tipo di escursione. Non sottovalutare la scelta dello zaino. In questa Guida completa alla scelta dello zaino ti mostriamo come trovare il modello adatto al tipo di viaggio o escursione e tutte le caratteristiche da ricercare in uno zaino da outdoor.

Noi di Royal Eagle Road ti proponiamo zaini di 3 diverse dimensioni Brigante 28 litri, Santiago 45 litri, Himalaya 65 litri dotati di tutte le caratteristiche del mondo dell’outdoor con un design in chiave urbana. Questa particolarità li rende adatti a trekking, escursioni e viaggi.

Scopri la nostra collezione da trekking, la spedizione è gratuita in tutta Italia!

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

Romano Marchionni
Romano Marchionni
2022-04-16
Verificata
Buon compromesso Qualità/Prezzo Buon compromesso Qualità/Prezzo per acquisto monocolo
Paolo Piredda
Paolo Piredda
2021-12-05
Verificata
Ottimo zaino Ottimo zaino. All'altezza di marche blasonate, ma con un rapporto prezzo/qualità nettamente migliore. Lo Staff di Royal Eagle Road è disponibile e puntuale e anche la spedizione è stata molto rapida!
Roberto Carelli
Roberto Carelli
2021-11-30
Verificata
Gli addetti di royal eagle sono stati… Gli addetti di royal eagle sono stati da subito molto disponibili a rassicurarmi sull'ordine che stavo per fare e anche immediatamente dopo averlo fatto. Il pacco è arrivato in meno di ventiquattr'ore e questo mi ha preso alla sprovvista perché non mi aspettavo una spedizione così veloce da l'aquila a Milano. Così il corriere Gls di Monza mi ha scritto che avrebbe ritentato la consegna il giorno lavorativo successivo. Infatti il pacco è arrivato e in perfette condizioni con il cannocchiale da me acquistato esattamente come descritto nel sito di royal eagle road. BRAVISSIME
Giorgio
Giorgio
2021-11-01
Verificata
Cortesia e organizzazione Cortesia e organizzazione. Prodotto molto buono:corrisponde a quanto descritto.
LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia… Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la… Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente… Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci