spedizione gratuita in italia

Nel verde è racchiuso il nostro equilibrio fisico ed emotivo

Il verde non è solamente un colore ma una condizione mentale

Tempo di lettura 4 minuti

Il verde è il colore per eccellenza del mese di Marzo e non è difficile capire il motivo. La primavera in arrivo, la festa irlandese di San Patrizio, la Earth Hour, insomma, se potessimo descrivere questo mese con un colore sarebbe sicuramente il verde.

Con tutte le sue sfumature, il colore verde ricorda il nostro rapporto primordiale con la natura, la crescita e in alcuni casi simboleggia la fortuna.

Ma perché ho deciso di dedicare un intero articolo su questo colore?

Mi sono lasciata guidare dal colore per riflettere sull’influenza che ha sulle nostre vite e a cui raramente facciamo caso. Non una semplice sfumatura cromatica, ma un vero e proprio filo conduttore fra noi e ciò che ci circonda.

Un ritorno alle origini

Il verde è un ritorno alle nostre origini in una natura incontaminata, una connessione con noi stessi. Non è un caso se il verde è associato al benessere e alla tranquillità.

Ora mi spiego meglio.

Nel corso dell’evoluzione della società, siamo passati da ambienti naturali a spazi urbani creati su misura per rispondere alle necessità di una società in cambiamento. Zone industriali, centri abitati, collegamenti infrastrutturali per arrivare a riqualificazioni urbane e distretti finanziari.

Nel corso del tempo, il nostro modo di percepire l’ambiente è cambiato.

La maggior parte di noi, che si tratti per esigenze lavorative o per scelta personale, vive in città spesso distanti da ambienti naturali: parchi, prati, boschi, montagne, colline e non solo. In molti hanno accesso a queste aree in modo piuttosto sporadico.

E questo cosa c’entra con il ritorno alle origini?

La frenesia quotidiana, gli stili di vita poco corretti e le pressioni esterne, influenzano il nostro corpo e la nostra mente. Siamo circondati da stimoli, rumori, luci e distrazioni della città.

Il nostro istinto ancestrale cerca spesso di tornare alle origini per ritrovare il proprio equilibrio fisico ed emotivo. Ecco che la natura svolge la sua influenza su di noi e ci aiuta a stare bene.

Una volta che iniziamo a renderci conto di come la natura regala benefici evidenti al nostro corpo e alla nostra mente, è difficile abbandonare l’abitudine di ritagliarci dei momenti nel verde e, proprio per questo motivo, sono stati svolti studi per approfondire l’effetto che questo colore ha su di noi.

Parola alla scienza

Quando si parla di benessere, sia fisico che mentale, è fondamentale basarci su prove concrete e scientifiche per non tirare conclusioni che potrebbero rivelarsi poco corrette.

Come riporta l’articolo del Centro europeo per l’ambiente e la salute umana dell’University of Exeter Medical School nel Regno Unito “la mancanza di contatto con l’ambiente naturale è una preoccupazione crescente. La natura è stata identificata come un fattore importante che influenza la salute umana. Tra i potenziali benefici che la natura offre agli individui, il miglioramento della salute può essere annoverato tra i più importanti e lo mostra la quantità di ricerche sul tema.”

Un’altra ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università di Essex nel Regno Unito individua tre livelli di coinvolgimento con la natura:

  • Osservazione della natura attraverso una finestra o in un dipinto.
  • Presenza della natura vicina, che può essere secondaria a qualche altra attività, come camminare o andare in bicicletta, leggere in giardino o parlare con gli amici in un parco.
  • Partecipazione attiva e il coinvolgimento con la natura, come giardinaggio, agricoltura, trekking, escursionismo, campeggio, corsa campestre o equitazione.

La conclusione della ricerca mostra che fare esercizio nella natura ha importanti implicazioni per la salute pubblica e ambientale. Una popolazione più in forma ed emotivamente più soddisfatta costerebbe chiaramente meno all’economia nazionale, oltre che a ridurre la sofferenza umana individuale.

Un terzo studio condotto dal Programma di scienze dello sport del College of Arts and Sciences, Qatar University, mirava ad esaminare se, e in che misura, le percezioni degli ambienti verdi e rossi potessero influenzare la percezione delle persone in termini di sforzo, frequenza cardiaca, velocità di camminata e corsa. Confrontando i risultati di entrambi gli studi è emerso che la percezione dei colori potrebbe influenzare in modo diverso le risposte dell’organismo a seconda del compito svolto. Il verde può essere elaborato come un ambiente calmo, rilassante e non avversivo, inducendo così una diminuzione della reattività cardio-vascolare dei partecipanti. 

Il verde è ottimismo

Speranza, ottimismo, calma, pazienza.

Il verde è un nuovo inizio. Immagina una pianta che nasce dalla terra. Lentamente, senza fretta.

Il verde è crescita. Immagina un frutto che matura. Giorno dopo giorno le sfumature di colore sono sempre più intense.

Il verde è positività. Immagina il verde brillante di prati assolati. Solo a pensarci mette di buonumore.

Il verde è associato alla natura e la natura è associata al benessere fisico oltre che mentale. Nella tranquillità di un luogo verdeggiante, circondati dall’aria fresca e da milioni di sfumature cromatiche, la mente è rilassata, lucida ed ottimista.

È una relazione circolare: la natura ci influenza positivamente, la nostra mente e il nostro corpo rispondono in modo altrettanto positivo.

Se la mente è calma, rilassata ed equilibrata, è più facile prendere decisioni, affrontare nuovi percorsi di vita, raggiungere i propri obiettivi, trovare la motivazione necessaria per superare un ostacolo. Il verde della natura può regalarci una condizione mentale di tranquillità e calma.

In un momento in cui la mente è confusa, messa a dura prova dalle sfide esterne, immergerti nel verde può aiutarti a risolvere problemi, stimolare il pensiero creativo e regalarti una sensazione di energico ottimismo.

In altre parole, un effetto terapeutico per il nostro corpo e calmante per la nostra mente.

Scopri la natura con Royal Eagle Road

Royal Eagle Road è un marchio italiano di zaini da outdoor e accessori per il tempo libero. Sappiamo quanto sia importante ritagliarsi del tempo per sé all’aria aperta e noi siamo i primi a farlo. Da questa abitudine, che negli anni è diventata una passione, abbiamo dato vita a questo progetto.

I nostri zaini Brigante 28 litri, Santiago 45 litri e Himalaya 65 litri sono stati progettati con tutte le caratteristiche fondamentali dell’escursionismo ma dall’aspetto urbano ed è proprio questo che li rende perfetti sia per le escursioni nella natura che per le uscite in città.

Un modo di esplorare non convenzionale.

Inoltre abbiamo anche un’area dedicata agli accessori quali zaini impermeabili per attività acquatiche, bottiglie termiche riutilizzabili, asciugamani con effetto rinfrescante, monocoli professionali per osservazioni a distanza.

Prodotti per gli esploratori di ieri, di oggi e di domani.

Dai uno sguardo alla sezione zaini e accessori e se hai domande, contattaci comodamente anche su WhatsApp.

Royal Eagle Road

Unconventional Exploring

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci