spedizione gratuita in italia

Come fare amicizia quando si viaggia da soli

10 suggerimenti per conoscere nuovi viaggiatori e nuove viaggiatrici durante i tuoi viaggi in solitaria

Tempo di lettura 6 minuti

Il viaggio è fatto da tanti piccoli momenti di condivisione. Viaggiare da soli non vuol dire non condividere ed annoiarsi. In realtà non si è mai completamente soli, sono tante le occasioni che ci portano ad interagire con persone nuove e stringere amicizia con sconosciuti, più di quanto faremmo nella nostra città. Fare amicizia in viaggio è un gioco da ragazzi.

La parte migliore di ogni viaggio va al di là di paesaggi unici, attrazioni turistiche ed escursioni naturalistiche: sono le persone con cui condividiamo emozioni, esperienze, dubbi, risate e percorsi.

Come fare amicizia in viaggio?

Conoscere persone nuove in viaggio è un modo per scoprire nuove culture e allo stesso tempo scoprire se stesso. Hai mai riflettuto sugli stereotipi culturali e come gli italiani appaiono agli occhi di un tedesco, di un messicano o di un coreano?

Partire senza un compagno non è sinonimo di solitudine e malinconia, bensì gestire il tempo come preferisci in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi. Se la tua preoccupazione più grande è quella di non riuscire a superare la barriera della timidezza e fare nuove amicizie in viaggio, sei nel posto giusto.

In questo articolo potrai scoprire 10 modi creativi per stringere amicizia durante il tuo prossimo viaggio in solitaria.

1. Scegli destinazione turistiche (ogni tanto)

Le località prevalentemente frequentate da turisti sono il posto migliore dove poter conoscere persone nuove e scambiare qualche parola. La classica scusa dell’accendino o sapere che ore sono non funzionano più, prova piuttosto a chiedere il favore di scattare una foto o delle informazioni come raggiungere la stazione metro più vicina. Se senti qualche parola che ti è piuttosto familiare, prova a rivolgere una domanda nella loro lingua. Tieni a mente che molti turisti sono scettici nel parlare con sconosciuti per strada. Se noti un’espressione fredda e distaccata non insistere, potresti risultare invadente ai loro occhi.

2. Partecipa agli eventi locali

Hai mai pensato di utilizzare Meetup in viaggio? La piattaforma è stata creata proprio per favorire le conoscenze e stringere amicizia con persone che condividono i nostri stessi interessi. La creazione di gruppi ed attività è generata dalla community e gli eventi proposti riguardano tematiche varie come ad esempio: escursioni, benessere, arte, lingue straniere, fotografia, ballo, hobby e cucina. Basta solamente iscriversi e scegliere l’evento più vicino a te. Prova a cercare anche festival, conferenze, mostre e concerti nella zona. Oltre che condividere un interesse comune, conoscerai nuovi viaggiatori e nuove viaggiatrici!

3. Iscriviti a gruppi Facebook

Anche in questo caso la tecnologia è dalla nostra parte. Facebook, la piattaforma social più utilizzata negli ultimi decenni, è ricca di gruppi dedicati agli amanti dei viaggi dove si possono scambiare suggerimenti su mete da non perdere, informazioni utili su compagnie aeree, condividere le proprie esperienze e stringere amicizia. Dai uno sguardo ai vari gruppi, segui le conversazioni e dai i tuoi consigli, non solo darai un contributo ma troverai anche nuovi compagni di viaggio!

4. Frequenta bar e luoghi di ritrovo

La soluzione online per conoscere altri viaggiatori può aiutare, ma non c’è niente di meglio che superare la timidezza e fare amicizia dal vivo. Se ami la vita notturna, frequenta bar e locali di incontro per viaggiatori e viaggiatrici e inizia una conversazione! Non aver paura di parlare con gli sconosciuti e condividere esperienze di viaggio o addirittura una cena fuori… In fondo fa sempre piacere ricevere consigli da chi è piuttosto familiare con una determinata zona o ha già avuto esperienze con agenzie e tour locali. E’ importante stringere amicizia con altri viaggiatori, ma non fidarti troppo e rivelare informazioni private che potrebbero compromettere la tua sicurezza. Ascolta sempre il tuo sesto senso.

5. Prenota una stanza con AirBnb o couchsurfing

Alloggiare in una stanza di hotel può dare un senso di sicurezza ma difficilmente si riesce a fare amicizia nella hall. Prova a prenotare una stanza con AirBnb o un posto letto con Couchsurfing e condividi il tuo soggiorno con il proprietario o la proprietaria di casa. Chi meglio dei residenti saprà consigliarti posti da vedere, treni da prendere e supermercati economici?

6. Unisciti a tour organizzati, lezioni di lingua o di cucina

Qualunque sia la destinazione, non mancherà mai un’agenzia che propone pacchetti e tour organizzati. Prenota un’escursione, una visita guidata o perché no, un corso di cucina! Puoi anche cogliere l’occasione per studiare una nuova lingua o perfezionarla con l’aiuto delle persone del posto. Non mancheranno le occasioni per conoscere persone e scoprire nuove culture sotto altri punti di vista. Molte amicizie sono nate proprio dalla condivisione di interessi!

7. Alloggia in ostello

Quando pensiamo alla forma di alloggio più economico, viene subito in mente l’ostello della gioventù. Questa sistemazione è di gran lunga cambiata rispetto a quella di una volta e al giorno d’oggi, molti ostelli offrono servizi aggiuntivi delle volte paragonabili a sistemazioni di più alto livello. Oltre ad essere una soluzione che si adatta ad ogni tipo di budget, l’ostello è un punto di ritrovo giovanile dove è molto facile fare amicizia e non sentirsi soli. Molte strutture organizzano serate a tema e viaggi guidati proprio per creare un clima familiare tra i propri ospiti. Puoi cercare l’ostello che fa per te su Hostelworld, Booking e Ostelli della Gioventù.

8. Prendi i mezzi di trasporto

Hai mai pensato che spostarti da un lato all’altro della città potrebbe essere un modo per conoscere gente nuova in viaggio? Prendendo un taxi le possibilità sono pressappoco ridotte, ma in autobus o in treno puoi approfittare per fare conversazione con il tuo vicino di posto. Che si tratti di un residente locale che saprà darti qualche dritta su posti poco conosciuti, che si tratti di un pendolare con cui condividere qualche esperienza, che si tratti di un viaggiatore con cui continuare il viaggio o che si tratti di un futuro compagno di vita, le possibilità sono infinite. Prendi il coraggio ed inizia una conversazione!

9. Fai volontariato

Non solo un modo per fare amicizia ed entrare nel vivo della cultura locale, il volontariato può essere l’occasione per dare un valore aggiunto al tuo viaggio e aiutare il prossimo. Non esiste cosa più bella di divertirsi con la consapevolezza di fare del bene!

10. Lavora in spazi coworking

I consigli per fare amicizia in viaggio non sono limitati solamente a chi si sposta di paese in paese per svago. Ci sono tantissimi freelancer, nomadi digitali, lavoratori in remoto e liberi professionisti che per esigenze di lavoro si trattengono in una nuova località. Anziché lavorare in una hall di albergo o in una camera di ostello, cerca un ufficio condiviso dove poterti dedicare alla tua attività. Uno spazio coworking è progettato proprio per condividere con altri viaggiatori e altre viaggiatrici tutto ciò che serve per lavorare: scrivanie, connessioni Wi-Fi e macchinette del caffè. Magari fra un progetto e un meeting avrete anche modo di fare network e trovare nuovi spunti interessanti per il vostro business!

Sei pronto a partire e stringere amicizia con altri viaggiatori e altre viaggiatrici? Prepara lo zaino e parti per una nuova avventura! Se non hai ancora deciso il modello e la dimensione adatta a te, leggi la nostra Guida alla scelta dello zaino e scopri gli zaini Royal Eagle Road che ti accompagneranno nella tua prossima esplorazione!

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Perfetto per trekking e viaggio

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Perfetto per trekking e viaggio

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Perfetto per escursionismo e viaggio

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci