spedizione gratuita in italia

L’Ora della Terra: 60 minuti per osservare il pianeta sotto una luce diversa

ora-della-terra

Cos’è l’Ora della Terra?

Tempo di lettura 4 minuti

L’Ora della Terra (dall’inglese Earth Hour) è l’iniziativa a sostegno della natura incoraggiata dal WWF che si svolge l’ultimo sabato di Marzo. Quest’anno il 27 marzo 2021 si terrà la 13esima edizione. Istituita nel 2007 come evento simbolico svolto esclusivamente nella città di Sydney, in Australia, la Earth Hour è stata accolta rapidamente da tutto il mondo per manifestare contro i cambiamenti climatici.

Viene chiamata Ora della Terra perché alle 20.30, ciascun Paese in base al proprio fuso orario, è invitato a spegnere le luci per un’ora e riflettere sull’importanza delle nostre scelte per salvaguardare la natura e contrastare la crisi climatica. Si tratta di un gesto simbolico che coinvolge milioni di persone in più di 180 Stati accomunati dal desiderio comune di sostenere il pianeta.

Cosa significa davvero riflettere sul Pianeta?

L’Ora della Terra va oltre il gesto simbolico di spegnere le luci, è un’iniziativa con lo scopo di richiamare l’attenzione sul pianeta e sul tema dei cambiamenti climatici. Nel corso delle edizioni è diventata una vera e propria manifestazione che ha sensibilizzato e guidato importanti cambiamenti legislativi. 

Dal risparmio energetico ne conseguono minori emissioni di anidride carbonica. Sessanta minuti hanno un impatto moderato ma possono far riflettere molto sul nostro rapporto con il pianeta, la natura, gli animali e tutte le conseguenze delle nostre azioni.  È proprio questo il fine del più grande movimento ambientalista: aumentare la consapevolezza e stimolare conversazioni globali sulla protezione della natura attraverso un gesto semplice ma concreto.

La nostra salute, la nostra felicità e il nostro domani, dipendono dalle scelte di oggi.

L’unione fa la forza

La nostra salute è strettamente dipendente da quella del Pianeta, così come la nostra vita.

Il cambiamento climatico sta stravolgendo la nostra esistenza portando a conseguenze ben note a tutti: sofferenze, perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita. Uno scenario piuttosto preoccupante come testimoniato da questo articolo del WWF.

Come nella natura, anche noi siamo interconnessi e per trovare una soluzione per il bene comune, bisogna agire verso la stessa direzione. I grandi cambiamenti sono fatti da piccole azioni.

“Il 2021 sarà un anno di massiccia mobilitazione anche a livello istituzionale, con l’appuntamento della 26ima Conferenza delle Parti (COP) sul Clima, l’incontro di tutti gli stati che hanno aderito alla Convenzione Quadro sul Cambiamenti climatico e all’Accordo di Parigi. “, afferma Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia di WWF Italia. “È bene che esigiamo che i responsabili dei Governi facciano il loro lavoro, ma è fondamentale anche che ognuno di noi cominci a cambiare le proprie scelte e a eliminare i combustibili fossili dalla propria vita quotidiana, perché questo sarà decisivo per determinare i grandi cambiamenti ormai improrogabili, tuttora rallentati da visioni e interessi miopi. Ci auguriamo anche che ognuno faccia del suo meglio per coinvolgere gli altri e far sentire la propria voce per salvare il Pianeta e garantire per un futuro sostenibile a noi e alle altre specie”. 

Sentiero del cuore – Scanno (Abruzzo). Credits Royal Eagle Road

Come contribuire?

Esistono tantissimi modi per contribuire a salvaguardare l’ambiente che possiamo mettere in pratica giorno dopo giorno. Oltre a spegnere la luce per un’ora durante l’Ora della Terra, l’invito è quello di considerare le proprie abitudini e le conseguenze che ne derivano.

Nella vita di tutti i giorni, giusto per citarne un paio, contenere gli sprechi di risorse (ad esempio acqua e corrente), sostenere i prodotti a chilometro zero non solo contribuisco al benessere della natura, ma sono buone abitudini che a lungo andare ci permettono anche di risparmiare economicamente.

Anche la scelta di ridurre il consumo di materie prime scegliendo prodotti di qualità con un ciclo di vita maggiore rientra nella salvaguardia dell’ambiente.

L’attenzione per il pianeta non è confinata alle mura domestiche, ma abbraccia tutte le azioni che compiamo giorno dopo giorno anche al di fuori: la valorizzazione delle aree verdi, la salvaguardia degli animali, il rispetto degli spazi comuni.

In altre parole: avere la stessa cura e lo stesso rispetto per l’ambiente così come ne abbiamo per noi stessi.

I temi che ci stanno a cuore

L’ambiente, la natura e il benessere personale sono temi che ci stanno particolarmente a cuore.

Royal Eagle Road è un brand di zaini da outdoor e prodotti per il tempo libero e crediamo realmente nella forza dell’unione. Cambiare qualche piccola abitudine è possibile ma se a farlo siamo in tanti, ecco che il cambiamento diventa reale.

Sappiamo quanto sia importante la natura per il nostro benessere e fondamentale per ritrovare il nostro equilibrio fisico e mentale e per questo motivo nei nostri articoli incoraggiamo gli esploratori di ieri, di oggi e di domani ad immergersi nella natura e viverne tutte le sensazioni. Una volta che ci innamoriamo del mondo e lo sentiamo dentro di noi, tutte quelle abitudini diventano parte della nostra etica.

Anche quest’anno noi aderiremo insieme a milioni di persone all’Ora della Terra per osservare il pianeta sotto una luce diversa. Puoi trovare maggiori informazioni sull’iniziativa nel sito ufficiale del WWF www.oradellaterra.org

Royal Eagle Road è al fianco delle tue esplorazioni non convenzionali.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci