spedizione gratuita in italia

Viaggiare attraverso le lingue

parole-intraducibili-viaggio

35 parole intraducibili relative al viaggio

Tempo di lettura: 7 minuti

Le lingue straniere sono affascinanti, esistono parole relative ai viaggi che non hanno una traduzione precisa, che riguardano sia il mondo naturale che quello interiore. Sono delle parole intraducibili che racchiudono un significato profondo che nelle altre lingue è necessario esprimere con una o più frasi.

Attorno all’idea del viaggio ruotano concetti di nostalgia, benessere, desiderio, attese ed emozioni che possono essere riassunti con una sola parola.

Per entrare nel vivo delle lingue e delle sfumature di pensiero che ci trasmettono, è necessario guardare da vicino la mentalità e la cultura di quel popolo.

Ogni lingua è capace di esprimere significati differenti, veicolare valori e credenze di una cultura.

Come dall’unione dell’essere umano con la natura tipica della cultura giapponese alla valorizzazione dei momenti trascorsi in ambienti familiari nella cultura scandinava. Così come la nostalgia di qualcosa che non si è ancora vissuto nel romanticismo tedesco all’attitudine di reagire ai momenti difficili nei paesi nordici.

Scopriamo insieme 35 parole intraducibili relative al viaggio.

1. Resfeber – Svedese. Significato: Il sentimento misto fra paura e adrenalina che si prova prima di un viaggio.

2. Friluftsliv – Norvegese. Significato: Vivere all’aria aperta in connessione con la natura. Il termine indica la sensazione di pace e serenità che si prova quando si trascorre del tempo immersi nella natura.

3. Hygge – Danese. Significato: La sensazione di benessere e di relax che si prova in un’atmosfera accogliente e amichevole. È un termine che indica stare bene, sentirsi a proprio agio con gli amici o in casa davanti al fuoco acceso quando fuori fa freddo.

4. Gökotta – Svedese. Significato: Svegliarsi all’alba con l’intento di sentire il primo canto degli uccelli o uscire all’aria aperta per apprezzare la natura.

5. Solivagant– Latino. Significato: Vagare da solo. Avventuriero solitario che ama esplorare il mondo da solo.

6. Eudaimonia – Greco. Significato: Uno stato di felicità, salute e prosperità. Questa parola può essere usata per esprimere la sensazione che si prova in viaggio.

7. Vorfreude – Tedesco. Significato: La sensazione di gioia che viene dall’immaginare piaceri futuri. In altre parole il significato è paragonabile alla citazione del filosofo Gotthold Ephraim Lessing: “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”

8. Wabi-Sabi –  Giapponese. Significato: Una visione del mondo incentrata sull’accettazione dell’imperfezione delle cose. Nella cultura giapponese il concetto è spesso descritto come bellezza imperfetta, transitoria e incompleta.

temple-asia

9. Komorebi – Giapponese. Significato: La luce dal sole che filtra attraverso i rami degli alberi.

10. Serendipity –  Inglese. Significato: La fortuna di fare piacevoli e inattese scoperte per puro caso.

11. Onism –  Danese. Significato: Consapevolezza della piccola parte del mondo che è possibile conoscere durante tutta una vita.Il termine descrive la frustrazione di vivere in un solo corpo che vive in un solo luogo alla volta.

12. Hanyauku – Rukwangali / Namibia. Significato: Camminare in punta di piedi sulla sabbia calda.

13. Metanoia –  Greco. Significato: Cambiare la forma di pensare e percepire la vita o il modo di essere di una determinata persona. Trasmette il senso di una profonda trasformazione o conversione spirituale.

14. Sisu – Finlandese. Significato: Determinazione per reagire alle circostanze ed affrontare i momenti difficili. Il termine indica una fusione di coraggio, resilienza e perseveranza che aiuta ad affrontare le sfide della vita.

15. Sturmfrei – Tedesco. Significato: Essere soli in un posto e avere la libertà e la capacità di fare ciò che si desidera. Il termine generalmente si intende quando si è in casa ma può essere applicato anche al viaggio.

16. Hireath – Gallese. Significato: Un nostalgia di casa, di luoghi passati o di momenti felici trascorsi nella propria vita che si vorrebbe tornare a vivere di nuovo con la stessa intensità.

17. Saudade – Portoghese. Significato: Stato d’animo di profonda nostalgia dovuto alla mancanza di qualcosa o di qualcuno. La malinconia quando si pensa ad un momento, un amico, una situazione, gli affetti o un paese.

18. Mono no aware – Giapponese. Significato: Un’empatia nei confronti delle cose. L’espressione indica una forte partecipazione emotiva nei confronti della bellezza della natura e della vita umana, una nostalgia legata al continuo mutamento e all’accettazione del fatto che nulla dura in eterno.

19. Ayurnamat –  Inuit. Significato: La filosofia secondo la quale non ci sono motivi di preoccuparsi di cose che non possono essere cambiate.

sunset-thailand

20. Flâneur – Francese. Significato: Girovagare piacevolmente senza meta, senza fretta e osservando il paesaggio.

21. Koselig – Norvegese. Significato: I piaceri semplici della vita come trascorrere del tempo con gli amici, mangiare un buon pasto o rilassarsi davanti al fuoco. Il termine indica qualcosa, qualcuno o un’atmosfera piacevole che trasmette un senso di calore, semplicità e comfort.

22. Goya – Urdu. Significato: Immedesimarsi in una storia quando qualcuno la racconta con particolare enfasi. Può capitare quando la storia è talmente realistica che diventa momentaneamente la realtà.

23. Waldeinsamkeit – Tedesco. Significato: La sensazione di sentirsi soli nel bosco. Esprime un senso di felicità, calma e in unione con la natura.

24. Dépaysement – Francese. Significato: La sensazione di non sentirsi a casa. Il termine indica il senso di disorientamento che si prova in una nazione diversa dalla propria.

25. Coddiwomple –  Gergo inglese. Significato: Viaggiare con uno scopo o un intento verso una destinazione incerta.

26. Yūgen – Giapponese. Significato: Una consapevolezza profonda dell’universo che innesca un ritorno emozionale. In altre parole, un senso profondo e misterioso della bellezza dell’universo.

27. Eleutheromania – Greco. Significato: Un desiderio intenso e irresistibile per la libertà.

28. Livsnjutare – Svedese. Significato: Una persona che ama la vita e la vive appieno.

sea-vietnam

29. Schwellenangst – Tedesco. Significato: Paura di varcare una soglia per iniziare un nuovo capitolo. Schwelle “soglia” e Angst “ansia”. Questo termine racchiude il sentimento che si prova prima di decidere di partire per un nuovo viaggio o di andare in qualche luogo sconosciuto.

30. Shinrin-yoku – Giapponese. Significato: Fare un bagno nella foresta. Il termine non è da intendersi come una semplice escursione ma come una terapia di benessere in un luogo tranquillo tra gli alberi per ritrovare il contatto con la natura. Immergersi in una sensazione di relax totale. Ne abbiamo parlato nell’articolo “I benefici della natura“.

31. Smultroställe – Svedese. Significato: Il campo dove crescono le fragole di bosco. La metafora indica il posto dove ognuno di noi si sente libero, lontano da stress e tristezza.

32. Wanderlust – Tedesco. Significato: Il termine esprime il perenne desiderio di viaggiare e fuggire in qualsiasi luogo del mondo, quasi un’ossessione. Lust “desiderio”, wandern “girovagare”.

33. Fernweh – Tedesco. Significato: Desiderio di terre lontane, di posti in cui non siamo mai stati. Il termine racchiude il desiderio sofferto di fuggire e andare lontano, un sentimento più forte di wanderlust. Fern “lontano”,  Weh “ dolore”.

34. Heimweh – Tedesco. Significato: nostalgia di casa. Il termine ci ricorda la sensazione di malinconia che proviamo quando siamo lontani dalla nostra famiglia e dai nostri affetti. Heim “casa”, Weh “dolore”.

35. Sehnsucht – Tedesco. Significato: Nostalgia molto forte di un posto, di una persona o di qualcosa che non è ancora successo. Può essere intesa come una nostalgia per la nostra casa, un desiderio per un paese lontano. Altre volte può sembrare un desiderio per qualcuno o addirittura qualcosa.

Pronti per il prossimo viaggio? Royal Eagle Road è un brand italiano di zaini per outdoor e prodotti per esploratori. Dai uno sguardo ai nostri modelli e preparati per la tua prossima avventura!

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci