spedizione gratuita in italia

Perché dovresti portare un monocolo in viaggio

monocolo-cannocchiale-supporto-smartphone

Il nuovo accessorio per gli amanti del viaggio e delle escursioni

Tempo di lettura 6 minuti

Monocolo, cannocchiale e telescopio: Facciamo un pò di chiarezza

Quando si pensa a una sola lente, viene subito in mente il telescopio o il cannocchiale. Ma qual è la differenza? Telescopio e cannocchiale concettualmente sono la stessa cosa: sono entrambi progettati per ingrandire gli oggetti lontani.

La differenza tra cannocchiale e telescopio è semplice. Con il cannocchiale si osservano esclusivamente realtà presenti sulla terra, anche se molto distanti, con il telescopio invece si possono arrivare ad osservare stelle, pianeti, costellazioni. Un telescopio può essere molto grande, pesante e non pratico da portare in viaggio.

Il monocolo (dal greco “monos” che significa “uno” e la “oculus” che significa “occhio”) è uno strumento ottico professionale progettato per guardare un oggetto distante attraverso una lente. Non è altro che un piccolo cannocchiale che si utilizza con un solo occhio e sta nel palmo della mano come un binocolo.

Binocoli e monocoli svolgono pressappoco la stessa funzione: ci consentono di vedere paesaggi e soggetti a distanza in modo chiaro e nitido. Non esistono binocoli o monocoli tascabili tanto potenti da riuscire a guardare la luna nel dettaglio, ma ne esistono vari tipi adatti per svolgere le funzioni di tutti i giorni.

I vantaggi

Tra i vantaggi del monocolo c’è sicuramente la dimensione e il peso: piccolo, compatto e leggero è adatto per essere portato ovunque. Questo rende il monocolo lo strumento ideale quando lo spazio a disposizione è poco e quando anche pochi grammi di peso possono fare la differenza nello zaino o nel bagaglio a mano.

Dal punto di vista delle funzionalità, offre gli stessi livelli di ingrandimento e risoluzione dell’immagine del normale binocolo ma essendo composto da una sola lente anziché due, il monocolo costa meno.

Altro vantaggio è quello di avere una mano libera. Potrebbe qualcosa di banale, ma pensa alla libertà che potrebbe darti un monocolo quando impugni un bastone da trekking, una mazza da golf o tieni un ombrello.

La messa a fuoco nel monocolo è predisposta per un solo occhio e dà la possibilità di osservare immagini realmente nitide e dai contorni definiti. Ci sono persone che hanno diottrie differenti tra un occhio e l’altro, utilizzando il binocolo sarebbe impossibile ottenere una messa a fuoco ottimale. Con il monocolo, al contrario, è possibile regolare l’obiettivo in base alla capacità visiva dell’occhio destro o sinistro.

Gli svantaggi

Lo svantaggio del monocolo è dato dalla mancanza di visione rilassata. Poiché la concentrazione è tutta incentrata su un occhio, questo può portare a un rapido affaticamento e ad un campo visivo più ristretto rispetto alla doppia lente del binocolo. Per questo motivo il monocolo si adatta bene a tutte quelle situazioni di osservazioni rapide e non troppo impegnative.

Come scegliere un monocolo professionale

Il monocolo è un accessorio che non è mai passato di moda e negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l’abitudine di portarlo con sé per osservare più attentamente tutto ciò che li circonda. Animali, piante, montagne, litorali, centri urbani, torri, campanili, grattacieli… Tutte le bellezze del mondo, a distanza ravvicinata.  

Tra le caratteristiche da ricercare in un monocolo professionale troviamo:

  • INGRANDIMENTO. La potenza dell’ingrandimento è espressa in due numeri, ad esempio 12×50. Il primo numero indica la capacità di ingrandimento, in questo caso il soggetto appare 12 volte più vicino. Maggiore la capacità di ingrandimento, migliore l’osservazione degli oggetti distanti. Con ingrandimenti superiori ai 12x diminuisce l’angolo di campo e le vibrazioni prodotte dai movimenti delle mani rendono l’immagine poco stabile. Per questo motivo è consigliabile un supporto su cui istallare il monocolo. Maggiore è l’ingrandimento, minore è l’angolo di campo. Il secondo numero indica il diametro dell’obiettivo della lente, nel nostro caso 50mm. Maggiore è il diametro, maggiore è la quantità di luce che riuscirà a catturare. Per osservazioni in condizione di scarsa luce, all’alba, al crepuscolo o nel bosco, saranno necessari lenti di diametro maggiore ma questo corrisponde ad avere un monocolo con peso maggiore.
  • STRATI DI RIVESTIMENTO. Il vetro delle lenti viene trattato in modo da renderle antiriflesso e di massimizzare la performance del monocolo riducendo la dispersione di luce. I trattamenti con più strati di rivestimento antiriflesso sono superiori a quelli con singolo strato. Esistono 4 tipi di rivestimenti e trattamenti:
    • C (Coated) – Rivestimento unico: le lenti esterne sono state rivestite di un solo strato di antiriflesso che riduce l’intensità di abbagliamento;
    • MC (Multi Coated) – Rivestimento multistrato: le lenti esterne sono state rivestite di più strati di trattamento antiriflesso che offre una migliore trasmissione della luce;
    • FC (Fully Coated) – Rivestimento multistrato: sia i prismi all’interno del monocolo che le lenti esterne sono state rivestite di uno strato di trattamento antiriflesso;
    • MFC (Multi Fully Coated) – Rivestimento completamente multistrato: sia i prismi all’interno del monocolo che le lenti esterne sono state rivestite da più strati di trattamento antiriflesso per una migliore trasmissione della luce e una maggiore protezione delle lenti da acqua, umidità, graffi e urti accidentali. Ogni volta che la luce viene trasmessa attraverso un obiettivo, parte della luce si riflette sulla superficie dell’obiettivo e viene persa. I rivestimenti multistrato riducono la perdita riflettente, migliorano la trasmissione della luce e assicurano l’immagine nitida, di qualità e la minima distorsione.
  • LENTI PROFESSIONALI. In commercio esistono lenti in plastica più economiche, leggere e maggiormente resistenti agli urti rispetto a quelle in vetro. Sono adatte a scalate ed escursioni intense dove l’integrità della lente è fondamentale ma in alcuni casi non garantiscono una visione nitida. Per un uso professionale, sono maggiormente impiegate lenti in vetro BaK4 e BK7. Il Bak4 è un vetro con una dispersione della luce molto più bassa rispetto a BK7 per garantire immagini nitide e colori più definiti.
  • AGGIUSTAMENTO DIOTTRICO. Il monocolo provvisto di rotellina consente l’aggiustamento diottrico per facilitare l’utilizzo anche da parte di coloro che portano gli occhiali. Regolando le diottrie infatti, il monocolo potrà essere utilizzato anche in caso di miopia, con o senza occhiali.
  • RIVESTIMENTO E IMPUGNATURA. I monocoli rivestiti in gomma con un impugnatura ergonomica, garantiscono una presa salda, attutiscono maggiormente gli urti e proteggono dall’infiltrazione di acqua e umidità. Anche i tappi per la custodia delle lenti (meglio ancora se sono collegati riducendo il rischio di perderli) svolgono una funzione importante per proteggere il vetro e mantenere asciutto il monocolo.
  • RESISTENTE AD ACQUA, URTI E APPANNAMENTO. Un buon monocolo è impermeabile (ma non vuol dire subacqueo) e resistente agli urti. Il riempimento in azoto fra una lente e l’altra rende il monocolo a prova di appannamento e umidità, garantendo una performance ottimale anche nelle condizioni climatiche più avverse.
  • FUNZIONI INCORPORATE: Alcuni monocoli includono funzioni aggiuntive quali la presenza di una bussola per l’orientamento, la torcia per illuminare l’area circostante, il laser utile per svolgere varie funzioni e misuratori di distanze.
  • ACCESSORI AGGIUNTIVI: In base all’uso, potresti avere la necessità di stabilizzare il monocolo per un’osservazione più ferma. Il treppiedi svolge proprio questa funzione e garantisce una posizione statica e immagini nitide. Considerato che negli ultimi anni è cresciuta la tendenza a scattare foto con il telefono, alcuni monocoli includono anche il supporto compatibile con smartphone per fotografare particolari lontani senza che le minime vibrazioni possano produrre immagini sfocate. Accessori come custodie protettive, lacci per presa sicura e panno per la pulizia ti consentono di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano.

Potrebbe interessarti la nostra guida: come agganciare il supporto per smartphone e prendersi cura delle lenti.

Perché dovresti portare con te un monocolo?

Sapevi che in viaggio un monocolo può essere utilizzato in tantissimi modi?

Quando pensiamo al monocolo ci viene sempre in mente la tradizionale osservazione della natura e della fauna durante le escursioni, in realtà può essere utilizzato dappertutto:

  • In viaggio per osservare con una visuale più ravvicinata,
  • Durante le giornate in barca per ammirare la riva da un’altra prospettiva,
  • Durante gli sport all’aria aperta come il golf,
  • Per seguire gli eventi sportivi e le partite di calcio,
  • Durante i concerti e le manifestazioni per avere una visuale chiara,
  • Per ammirare da vicino opere teatrali,
  • In città per vedere cartelli stradali e insegne in lontananza,
  • In stazione per leggere in modo chiaro il tabellone degli orari,
  • Nel museo per leggere didascalie e commenti alle opere d’arte,
  • Per osservare un paesaggio distante e facilitare l’orientamento.

Guarda lontano con il nostro monocolo tascabile 12×50 mm dotato di supporto smartphone per scoprire il mondo che ti circonda e immortalare le tue emozioni.

La spedizione è gratuita in Italia e la confezione include:

  • monocolo professionale 12×50 mm,
  • treppiedi regolabile,
  • supporto adattabile per smartphone,
  • custodia con passante,
  • panno in microfibra per pulire le lenti,
  • laccio per polso,
  • istruzioni d’uso.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci