spedizione gratuita in italia

Perché la borraccia termica mantiene il caldo e il freddo a lungo?

Tempo di lettura 8 minuti

Com’è fatta una borraccia riutilizzabile?

La borraccia termica mantiene il caldo e il freddo (anche chiamata bottiglia riutilizzabile) e negli ultimi anni sta diventando sempre più comune: colorata, pratica e soprattutto ecologica. Non è la moda del momento ma un vero e proprio cambio di tendenza: addio all’acqua imbottigliata per la gioia del tuo portafoglio e del pianeta! Una borraccia riutilizzabile, infatti, ti permette di risparmiare sull’acquisto di bottiglie in plastica usa e getta e contribuisce a diminuire la quantità di plastica prodotta (e non smaltita) nel mondo. Entro la fine del 2021, il parlamento Europeo prevede di bandire tutti i prodotti in plastica usa e getta per ridurre i danni ambientali provocati dall’inquinamento da plastica.

Di che materiale è fatta una borraccia riutilizzabile?

Negli ultimi anni si stanno diffondendo alternative alle bottiglie in plastica usa e getta per promuovere l’utilizzo di soluzioni riutilizzabili e meno inquinanti e possono essere di diversi materiali. Segui la nostra guida per conoscere le differenze e i materiali delle bottiglie riutilizzabili:

BOTTIGLIE IN PLASTICA

Le bottiglie in plastica riutilizzabili sono apprezzate per la leggerezza e la praticità. Sono l’alternativa più economica alla plastica usa e getta ma per essere messe in commercio, le bottiglie in plastica devono essere conformi alle leggi Europee. Esistono varie forme, modelli e possono essere rigide o ripiegabili.

Pro: Sono leggere, economiche, resistenti e spesso lavabili in lavastoviglie.

Contro: La plastica potrebbe alterare il sapore dell’acqua, non mantiene la temperatura ed alcune componenti chimiche contenute nel materiale potrebbero essere pericolose per la salute.

BOTTIGLIE IN VETRO

Un’altra alternativa alla plastica usa e getta sono le bottiglie in vetro. Il materiale non rilascia sostante chimiche dannose per la salute e non conserva tracce del liquido contenuto precedentemente. Sono utilizzabili con tutti i tipi di bevande ma il vetro è fragile per cui poco pratico da trasportare. 

Pro: Sicuro per la salute, mantiene inalterato il sapore delle bevande e sono lavabili in lavastoviglie.

Contro: Le bottiglie in vetro sono pesanti e fragili per questo vengono spesso utilizzate in casa e sono sconsigliate per le attività all’aperto.

BORRACCE IN ALLUMINIO

Le borracce in alluminio sono leggere ed economiche ma non sono inossidabili. Questo significa che l’interno della parete ha bisogno di essere rivestita in ceramica per isolare il metallo dal liquido. Questo rende il materiale più resistente e in grado di non alterare odore e sapore delle bevande. Se la borraccia in alluminio cade o subisce urti, il rivestimento interno potrebbe danneggiarsi, diventare irregolare e fra le varie increspature potrebbero formarsi muffe e batteri. Le borracce in alluminio non sono adatte a contenere bevande calde, liquidi grassi (latte, oli) e bevande acide (succhi di frutta, bevande energetiche, limonata).

Pro: Le borracce in alluminio sono leggere ed economiche.

Contro: Pericolose per la salute, potrebbero alterare il sapore e l’odore delle bevande e non sono adatte a tutti i liquidi.

BORRACCE IN ACCIAIO INOSSIDABILE

L’acciaio inossidabile (o acciaio inox) è usato frequentemente nei prodotti a contatto con gli alimenti ed oltre ad essere resistente, non corrode a contatto con bevande acide. Proprio perché la lega è inossidabile, le pareti interne non hanno bisogno di alcun rivestimento per cui in caso di urti, resta intatta.

Una volta lavate, le borracce in acciaio inox non trattengono i sapori e gli odori dei liquidi contenuti precedentemente. La legge Europea prevede l’utilizzo di materiali certificati e sicuri per la salute

Pro: Resistenti, non alterano il sapore, sicure per la salute, le borracce in acciaio inox garantiscono un ottimo isolamento per ogni tipo di bevande e mantengono invariata la temperatura.

Contro: Le borracce in acciaio inox sono pesanti, più costose rispetto alle altre alternative (soprattutto se è presente un doppio strato di isolamento) e non possono essere lavate in lavastoviglie.

SACCHE D’IDRATAZIONE

Le sacche d’idratazione non sono delle vere e proprie alternative alle bottiglie usa e getta ma sono pratiche da trasportare durante attività all’aperto come il trekking, la corsa e il ciclismo. Si tratta di contenitori di plastica che vengono inseriti nell’apposita tasca dello zaino e attraverso un tubicino esterno è possibile restare idratati in qualunque momento.

Pro: Pratiche da inserire nello zaino per bere anche in movimento.

Contro: Le sacche termiche richiedono un lavaggio e una cura particolare per rimuovere germi e batteri.

Perché la borraccia termica mantiene il caldo e il freddo?

La borraccia riutilizzabile viene chiamata termica perché mantiene invariata la temperatura del liquido all’interno. Le pareti delle bottiglie in plastica, in vetro e in alluminio, per natura non isolano la temperatura esterna da quell’interna.

Ti è mai capitato d’estate di dimenticare la bottiglia d’acqua in macchina? La plastica della bottiglia usa e getta non isola la temperatura del liquido e nel giro di qualche ora l’acqua all’interno è calda.

La borraccia termica, invece, ti permette di bere la bevanda alla stessa temperatura di quando l’hai riempita.

Quando si parla di borraccia con doppio strato di isolamento, si intende una parete interna e una parete esterna di isolamento separate da uno strato d’aria. Questo ha il compito di rallentare il trasferimento di calore del liquido verso l’esterno e viceversa.

La borraccia non conosce la differenza fra il caldo e il freddo, svolge la stessa funzione in entrambi i casi.

Ecco perché se inserisci un caffè caldo all’interno della borraccia termica, anche se la temperatura esterna è particolarmente fredda (pensa alle rigide giornate invernali), la temperatura del caffè rimarrà stabile per varie ore. Il calore all’interno verrà bloccato dalla prima parete di acciaio e successivamente dallo strato di aria.

Vale anche il discorso inverso. Se riempiamo una borraccia termica di acqua fredda e la mettiamo sotto il sole rovente, la temperatura all’interno della borraccia non cambia e l’acqua resta fredda a lungo.

È chiaro che una borraccia termica in acciaio inox con doppia parete di isolamento mantiene più a lungo la temperatura rispetto ad una versione con una sola parete ed è per questo che ha un costo leggermente superiore.

E il tappo?

L’isolamento non è dato solamente dalla doppia parete ma anche il tappo gioca un ruolo fondamentale. Nelle borracce termiche si trova spesso il tappo a vite con una piccola componente in silicone che permette di aderire perfettamente al collo della borraccia: impedisce le fuoriuscite d’acqua e contribuisce ad isolare il liquido dall’esterno.

La chiusura ermetica, infatti, sigilla efficacemente la parte superiore e impedisce all’aria di entrare e alterare la temperatura del liquido contenuto.

Ora ti starai chiedendo: per quanto tempo la borraccia mantiene il caldo e il freddo?

Sicuramente ti sarà capitato di leggere nelle schede tecniche: Caldo 12 ore – Freddo 24 ore. Questi valori sono indicativi e potrebbero variare. La chiusura è la parte più vulnerabile e se il tappo non è avvitato in modo ermetico oppure la borraccia viene aperta di frequente, la temperatura interna verrà alterata dall’esterno più velocemente.

Cosa aspetti a scegliere la tua? La nostra borraccia termica in doppio strato di acciaio inox 304 mantiene il caldo fino a 12 ore e il freddo fino a 24 ore. Scopri i colori disponibili e le versioni da 350 ml e 500 ml. La spedizione è gratuita in Italia.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci