spedizione gratuita in italia

Perché scegliere uno zaino per il prossimo viaggio?

I pro e i contro di un viaggio zaino in spalla

Tempo di lettura 7 minuti

Quando pensiamo al viaggio, ognuno di noi ha le proprie abitudini: c’è chi preferisce un trolley oppure chi non rinuncia alla praticità di uno zaino in spalla. La scelta dell’uno o dell’altro è molto soggettiva.

Ora ti starai chiedendo: “Ma perché dovrei scegliere di partire con uno zaino per il mio prossimo viaggio?”

In questo articolo ho raccolto i pro e i contro di un viaggio zaino in spalla per aiutarti a trovare la soluzione adatta alla tua prossima avventura, scopriamoli insieme.

I PRO DELLO ZAINO

1. PRATICITÀ DI MOVIMENTO

Sempre più viaggiatori e viaggiatrici decidono di partire con uno zaino in spalla e tra i motivi principali ci sono sicuramente la praticità di movimento e la facilità di trasporto. Soprattutto nei luoghi particolarmente affollati, lo zaino è sicuramente la soluzione migliore per evitare di urtare qua e là.

Hai mai provato a trascinare un trolley per le strade affollate di Hong Kong? Forse con uno zaino sarebbe più facile.

2. SEMPRE SOTTO CONTROLLO

In ambienti particolarmente frequentati, il trolley potrebbe risultare poco pratico negli spostamenti e difficile da tenere sotto controllo. Lo zaino invece può essere più sicuro. Quando si tratta di piccole dimensioni come ad esempio un 25-30 litri, puoi anche indossarlo davanti per avere tutto sotto controllo e lontano da mani indiscrete.

Assicurati sempre che le cerniere siano chiuse e il tessuto con cui è realizzato lo zaino sia resistente agli strappi in modo da evitare che qualche malintenzionato possa utilizzare un taglierino per estrarne il contenuto. Tieni sempre gli oggetti di valore e i documenti a portata di mano nelle tasche frontali o sotto gli indumenti.

3. FACILMENTE ADATTABILE AD OGNI SPAZIO

Rispetto ad una tradizionale valigia rigida, lo zaino si può comprimere fino ad adattarsi ai vari spazi a disposizione. È più comodo se si usano i mezzi di trasporto e quindi facile da inserirlo sotto i sedili e negli scompartimenti dei treni. Ne abbiamo parlato anche nell’articolo “Come sopravvivere ai voli lunghi

4. MANI LIBERE

Quante volte ti sarà capitato di voler rispondere al telefono, scattare una foto o guardare una mappa ma le mani sono occupate? Il principale vantaggio di viaggiare con uno zaino è quello di avere le mani libere senza vincoli di movimento.

5. LEGGERO E SPAZIOSO

Lo zaino può essere più leggero rispetto al trolley per cui consente di rispettare i limiti di peso del bagaglio a mano stabiliti dalle compagnie aeree. Dato che il tessuto che compone lo zaino è estendibile di natura, risulta essere anche più spazioso. Un consiglio: mai partire senza prima aver controllato la dimensione e il peso massimo consentito da ogni compagnia aerea. Potrebbe interessarti il nostro articolo “Come viaggiare leggeri”.

6. DOTATO DI PARTICOLARI MULTIFUNZIONALI

La maggior parte degli zaini da outdoor sono dotati di ganci, elastici, moschettoni, corde, tasche per inserire piccoli oggetti e tante altre particolari funzioni che consentono un trasporto più facile ed ordinato. Se hai scelto di viaggiare con uno zaino da trekking dotato di cinghie per attrezzature, fai in modo che non svolazzino qua e là poiché potrebbero restare incastrati e diventare pericolosi. Per questo motivo, prima di imbarcarlo in aeroporto, potresti legare cinghie e lacci, in alternativa coprirlo con una copertura antipioggia oppure avvolgerlo con la pellicola trasparente una volta arrivato in aeroporto.

I CONTRO DELLO ZAINO

1. PESO SULLE SPALLE

Portare uno zaino sulle spalle tutto il giorno, può essere molto stancante, specialmente se eccessivamente carico. Innanzitutto assicurati che gli spallacci siano imbottiti per ammortizzare il peso e che il carico sia distribuito lungo i fianchi attraverso un comodo cinturone lombare.

Succede spesso che con zaini di grandi dimensioni e spazi a disposizione particolarmente ampi, avrai la tentazione di riempirlo con cose inutili che durante il viaggio spesso non vengono utilizzate. Prova la tecnica “less is more” e scegli la soluzione più minimalista per preparare il tuo zaino. Ricorda che potrai sempre comprare a destinazione tutto ciò che hai dimenticato!

2. TRASPIRAZIONE

Un problema comune specialmente per chi viaggia verso località calde e con temperature elevate è quello della traspirazione. Scegli sempre zaini con schienali traspiranti in retina che consentono di mantenere la tua schiena asciutta anche dopo lunghe ore di camminate sotto il sole cocente.

CHE ZAINO SCEGLIERE?

Un errore fra viaggiatori e viaggiatrici che decidono per la prima volta di mettersi in viaggio con lo zaino è spesso quello di scegliere una dimensione maggiore e riempirlo fino all’orlo. Non esiste una dimensione universale adatta ad ogni viaggio, dipende sempre dalla destinazione, dalla durata della permanenza e da cosa portare.

Ad esempio, per un weekend fuori porta, un 20-30 litri è perfetto per portare un paio di vestiti. Il discorso cambia se decidi di partire per vari mesi, in questo caso un 65 litri è la dimensione adatta per contenere tutto ciò di cui hai bisogno. Una volta ottimizzati gli spazi e preparato solamente quello che ti serve davvero, il resto potrai comprarlo tranquillamente a destinazione.

Abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo “Come scegliere uno zaino da viaggio“.

Prima di acquistare uno zaino o sceglierne uno che già hai, prova a farti qualche domanda:

  • LUOGO: Dove sto andando? Quale sarà la temperatura media? Che attività ho intenzione di fare?
  • DURATA: Quanto tempo starò via?  
  • COSA HO BISOGNO: Di cosa ho bisogno davvero? Posso alleggerire un po’ di peso dalle spalle? Ho scelto oggetti riutilizzabili e multifunzione per risparmiare spazio? Posso comprare qualcosa direttamente a destinazione?

LE CARATTERISTICHE CHE DOVREBBE AVERE UNO ZAINO DA VIAGGIO

1. IMPERMEABILE

A nessuno piace ritrovarsi con uno zaino completamente bagnato e tutti i vestiti umidi in viaggio. Credo che siamo tutti d’accordo.

Assicurati che lo zaino abbia un tessuto impermeabile per proteggere i tuoi indumenti e i tuoi oggetti personali in ogni situazione climatica e porta con te sempre una copertura impermeabile adatta alle dimensioni dello zaino (se non è già inclusa). Per isolare maggiormente gli indumenti umidi dallo zaino e non farli entrare in contatto con tutte le tue cose, ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai nostri zaini impermeabili che sono stati progettati proprio per svolgere questa funzione.

2. RESISTENTE

L’incubo di ogni viaggiatore e di ogni viaggiatrice è quello di ritrovarsi a metà viaggio con lo zaino scucito o strappato dopo essersi agganciato da qualche parte. Il materiale di uno zaino deve essere di qualità, resistente al carico, agli urti e ai sfregamenti. Dedica del tempo alla scelta del materiale e in caso di dubbi chiedi sempre al produttore. Uno zaino di qualità è una garanzia a vita.

3. COMODO E VERSATILE

Abbi cura di acquistare uno zaino che sia comodo, dotato di spallacci imbottiti e schienale ammortizzato, dopotutto sarà il tuo compagno di viaggio! Scegli un modello che adatto alle tue esigenze oltre che alla tua conformazione fisica e presta attenzione alla regolazione delle cinghie. Non pensare che tutti gli zaini siano uguali: prima di acquistare confronta la misura dello schienale con la tua schiena: può aiutarti a prevenire fastidiosi dolori muscolari.

4. CERNIERE ED APERTURE

Tieni sempre in considerazione che lo zaino deve essere facile da aprire, meglio ancora se dotato di varie cerniere ed aperture per riporre in modo ordinato tutte le tue cose ed evitare di dover disfare tutto il contenuto quando cerchi qualcosa. Un consiglio: dividi i tuoi vestiti, i dispositivi elettronici, le scarpe, i cosmetici in contenitori distinti e scrivi al di fuori la tipologia di contenuto in modo da avere lo zaino più ordinato all’interno. 

Cerniere con apertura facilitata

5. SCOMPARTIMENTI

Se ben organizzati, gli scompartimenti interni dello zaino possono essere molto utili per dividere il contenuto. Negli zaini grandi da escursionismo utilizza la tasca frontale in basso per riporre sacco a pelo, scarpe o vestiti umidi senza che vadano a contatto con il resto degli indumenti. Sfrutta le tasche piccole e quelle sul cinturone per riporre piccoli oggetti come chiavi, monete, snack e auricolari. Preparare lo zaino con ordine e ottimizzare gli spazi a disposizione ti permette di risparmiare tempo e di ricordare facilmente dove si trovano i tuoi oggetti ogni volta che ne hai bisogno.

6. GANCI E LACCI

Gli zaini da trekking sono dotati di molti lacci e ganci per appendere l’attrezzatura quale bastoni da trekking, piccozze, sacchi a pelo e materassini. Se l’escursione non rientra nel tuo viaggio, puoi comunque utilizzarli per appendere giacche a vento, riporre ombrelli e bottiglie d’acqua. 

7. MATERIALE RIFLETTENTE

Per assicurarti maggiore visibilità quando viaggia di notte o in bicicletta, alcuni zaini sono realizzati in materiale riflettente. Questa non è una caratteristica strettamente necessaria ma avere delle bande catarifrangenti sicuramente garantisce maggiore sicurezza.

Cosa aspetti per vivere la tua nuova avventura? Gli zaini Royal Eagle Road sono tutti realizzati in poliestere ripstop, materiale rinforzato che resiste allo strappo e alle lacerazioni. Gli spallacci, lo schienale e il cinturone lombare di ogni modello sono imbottiti in retina traspirante per restare asciutti anche durante le avventure più intense.

Scopri il modello adatto a te, la spedizione in Italia te la regaliamo noi!

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Ideale per viaggio, trekking ed escursioni giornaliere

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Ideale per viaggio, trekking ed escursioni medio lunghe

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Ideale per viaggio ed escursioni lunghe

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci