spedizione gratuita in italia

Perché viaggiare con uno zaino da trekking anziché con uno zaino da viaggio

Tempo di lettura 6 minuti

Cos’è uno zaino da trekking?

Prima di scoprire i motivi per i quali sarebbe meglio viaggiare con uno zaino da trekking anziché uno da viaggio, diamo una definizione. Lo zaino, secondo wikipedia, è una sacca in tessuto caricata sulle spalle di una persona e assicurata con due fasce che vanno sopra le spalle e sotto le ascelle.

Beh, diciamo che è un significato piuttosto generico.

In base alle tue esigenze e al tipo di utilizzo, sceglierai un modello di zaino anziché un altro, con caratteristiche e funzionalità specifiche. Le differenze fra i tipi di zaini, le dimensioni e le caratteristiche da considerare sono tutte descritte nel dettaglio all’interno dello nostra Guida alla scelta dello zaino.

Gli zaini da trekking e da escursionismo, ad esempio, sono progettati rigorosamente con tasche e scompartimenti per mantenere tutto ordinato all’interno di uno spazio limitato quando si percorrono sentieri e percorsi nella natura. Trattandosi di due attività piuttosto simili, gli zaini da trekking e da escursionismo sono spesso intercambiabili.

Perché viaggiare con uno zaino?

Quando viaggi con uno zaino le prime sensazioni che provi sono un incredibile senso di libertà e praticità. Chi potrebbe dire il contrario?

Immagina per un momento di dover prendere mezzi di trasporto e salire lunghe scalinate. Poi percorrere strade urbane affollate, vicoletti stretti poco asfaltati e arrivare a sentieri rocciosi di montagna: non pensi che avere le mani libere potrebbe essere una comodità? Lo zaino si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e situazione ecco perché dovresti sceglierlo per il tuo prossimo viaggio.

In queste situazioni il trolley risulta piuttosto scomodo e ostacola i movimenti ma ci sono casi in cui il discorso cambia.

Se parliamo di un viaggio d’affari, il trolley è l’ideale per tenere ordinate camicie e tailleur eleganti all’interno e per dare un aspetto ricercato a chi lo utilizza. Trasportare un trolley si adatta bene lungo corridoi aeroportuali e altre superfici piane.

Con un trolley vai lontano ma con uno zaino vai anche veloce.

Perché viaggiare con uno zaino da trekking anziché uno zaino da viaggio?

In commercio esistono moltissimi zaini che si differenziano per forma, colore e caratteristiche e da qualche anno sono diventati molto comuni i modelli progettati esclusivamente per il viaggio. Si tratta di zaini dal design urbano con particolari aperture, forme piuttosto squadrate e delle volte includono anche delle rotelle per trasportarli a terra come un trolley.  

Se sei un amante delle avventure zaino in spalla e ti senti un pò backpacker, non lasciarti tentare dai modelli da viaggio: potrebbero rivelarsi comodi nei viaggi di lavoro o durante gli spostamenti in hotel ma certamente pesanti e poco comodi da trasportare dopo molte ore.

Gli zaini da viaggio non si adattano al trekking, mentre al contrario, gli zaini da trekking si adattano benissimo anche ai viaggi in città.

È proprio per questo motivo che sempre più viaggiatori scelgono modelli adatti all’escursionismo anche per il viaggio: uno zaino per più utilizzi.

Hai mai riflettuto sui vantaggi di viaggiare con uno zaino da trekking anziché con uno zaino specifico per il viaggio? Ecco, seguimi e ti darò 6 ottimi motivi per preferire sempre un modello da trekking:

1. Si adatta alla conformazione fisica

Uno dei primi vantaggi dello zaino da trekking è che si adatta alla tua conformazione fisica a differenza del classico modello da viaggio che spesso non è regolabile. Gli spallacci e le cinghie ti permettono di adattarlo alla tua struttura fisica e trasportarlo comodamente. È importante imparare a regolare lo zaino per aumentare o diminuire la pressione sulle spalle.

2. La praticità delle cinghie anche in viaggio

Le cinghie progettate per gli zaini da escursionismo svolgono specifiche funzioni non solo dal punto di vista della comodità di trasporto, ma anche in termini di sicurezza. Le cinghie pettorali, ad esempio, hanno il compito di stabilizzare gli spallacci ed impedire che scivolino giù. In alcuni casi è possibile trovare anche un fischietto utile sia in montagna che in città, come nei nostri Santiago 45 litri e Himalaya 65 litri.

Anche le cinghie di compressioni possono tornare utili quando viaggi. Ti sarà sicuramente capitato di dover comprimere lo zaino perché troppo leggero e per limitare il rischio che qualcosa di fragile all’interno potesse muoversi da una parte all’altra. Ecco, non tutti gli zaini da viaggio hanno le cinghie di compressione.

Nel nostro glossario completo “Le parti che compongono lo zaino” potrai scoprire i diversi tipi di cinghie, cosa sono e a cosa servono.

In foto: cinturino pettorale con fischietto – Himalaya 65 litri

3. Distribuire il peso se troppo pesante

Lo zaino da trekking è progettato per supportare carichi pesanti in vista di traversate di più giorni o anche di mesi interi. Proprio per questo motivo sono progettati in modo specifico e il peso viene distribuito lungo i fianchi attraverso il cinturone lombare. Oltre ad alleggerire il peso dalla spalle e trasferirlo lungo i fianchi, il cinturone ti permette di ancorare lo zaino alla schiena evitando che si muova o che ondeggi mentre cammini. Questo è anche un modo per prevenire il mal di schiena causato dallo zaino.

I modelli progettati esclusivamente per il viaggio puntano maggiormente sul fattore estetico e raramente troverai una fascia lombare. Ecco perché viaggiare con uno zaino da trekking con un cinturone lombare può risultare più comodo oltre che sicuro.

4. Agganci che possono essere utilizzati per svolgere altre funzioni

Gli zaini da trekking sono progettati con cinghie e agganci per trasportare facilmente le attrezzature. Tutte queste caratteristiche sono particolarmente utili non solo per le escursioni nella natura ma anche durante i viaggi urbani. Ad esempio, la corda porta giacca a vento, può essere utilizzata per svolgere la stessa funzione durante il viaggio. Leggi il nostro Glossario delle parti che compongono uno zaino per vedere da vicino a cosa servono.

5. Un solo zaino per risparmiare: dal trekking al viaggio

Uno zaino da trekking è progettato per essere pratico da utilizzare, comodo da trasportare anche dopo varie ore e la composizione del materiale è adatta per condizione estreme nella natura. Queste sono le caratteristiche che andrebbero ricercate anche negli zaini da viaggio. Uno zaino per il trekking si adatta anche al contesto urbano ma uno zaino progettato appositamente per il viaggio non è indicato per l’escursionismo. Per questo motivo, ti basterà avere un solo zaino da trekking per le esplorazioni nella natura e le avventure in città… Non avrai bisogno di comprare un secondo modello!

6. Tasche e compartimenti separati

Gli zaini da trekking ed escursionismo ti permettono di mantenere ordinato tutto il contenuto. Gli scompartimenti interni e le tasche svolgono tutti una funzione specifica e nulla è lasciato al caso. A differenza del trolley, lo zaino ti offre la possibilità di espandersi o comprimersi restando morbido, così ci sarà sempre spazio per riportare qualcosa di tipico dal viaggio.

Lo zaino migliore non esiste, quello adatto sì!

Non tutti gli zaini sono uguali. Non esiste un criterio oggettivo per valutare un modello anziché un altro, ecco perché consultare recensioni online delle volte può confonderti le idee. Abbiamo preparato una Guida completa alla scelta dello zaino dove abbiamo analizzato le varie caratteristiche da ricercare in uno zaino per guidarti lungo la scelta del modello più adatto alle tue esigenze.

Noi di Royal Eagle Road abbiamo progettato 3 modelli di diverse dimensioni, Brigante 28 litri, Santiago 45 litri e Himalaya 65 litri, prendendo in prestito le caratteristiche tipiche dell’escursionismo e combinandole con uno stile urbano. Da questa combinazione nascono zaini versatili, per uomo e donna che si adattano sia al viaggio in città che al trekking nella natura.

Scopri la nostra collezione di zaini, la spedizione è gratuita in Italia.

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Ideale per escursionismo, trekking, viaggio, ciclismo, tempo libero

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Ideale per trekking, viaggio, tempo libero

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Ideale per trekking, escursionismo viaggio backpacking

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci