spedizione gratuita in italia

L’unico proposito per il 2021: non avere propositi

I propositi del 2021: non avere propositi

Tempo di lettura 6 minuti

Il nuovo anno è un nuovo inizio.

Creare una lista di buoni propositi è un rito, se non una vera e propria tradizione: perdere peso, viaggiare di più, imparare una nuova lingua, cambiare lavoro, rimodernare la casa. Una lista infinita.

Spesso sono cambiamenti radicali, nuove abitudini di vita e obiettivi che richiedono molto tempo per essere raggiunti.

Ripensa ai buoni propositi degli anni passati: Quanti ne hai davvero realizzati? Quanti ne hai messi da parte?

Perché spesso abbandoniamo i buoni propositi?

I buoni propositi fatti a Gennaio, nel corso dei mesi vengono spesso accantonati e questo può succedere se i nostri piani sono:

Particolarmente ambiziosi

Sia gli obiettivi da raggiungere che i cambiamenti da mettere in atto richiedono tre ingredienti fondamentali: un impegno costante, una motivazione che ci spinge ad andare avanti e del tempo per portare tutto a termine. Se vengono a mancare i primi due punti che ne sono alla base, è probabile che abbandoneremo i nostri propositi.

Lontani da noi

Alcuni propositi non ci appartengono realmente e non ci interessano abbastanza da portarli avanti nel tempo. Sono spesso interessi del momento di cui non ne siamo totalmente convinti. È molto probabile che dopo un paio di settimane ce ne dimenticheremo del tutto.

Troppi

Un paio di obiettivi raggiungibili e qualche piccola abitudine da cambiare, possono essere seguiti facilmente. Quando si tratta di un elenco troppo lungo di propositi, è probabile che ci sentiremo sotto pressione senza riuscire a portare a termine tutto.

Situazioni esterne

Nel clima di incertezza del 2020, purtroppo abbiamo accantonato molti buoni propositi per concentrarci solo su ciò che è prioritario e conta davvero: la salute e gli affetti.

Meno propositi nel 2021 e più riflessioni    

I propositi per il nuovo anno sono spunti di crescita e di cambiamento nelle nostre vite che portano sempre una ventata di ottimismo.

Quindi, perché non dovremmo fare propositi per il 2021?

Quando raggiungere un obiettivo, attuare un cambiamento o prendere nuove abitudini di vita trasmettono una sensazione di pressione, non si tratta più di piacere ma di dovere. È da qui che nasce il senso negativo del proposito del nuovo anno.

Anziché fissare obiettivi difficili da raggiungere, dovremmo concentrarci semplicemente su ciò che per noi è davvero importante e ci fa stare bene. Sia nel breve che nel lungo termine.

Meno propositi e più riflessioni, insomma.

La parola agli esperti

I propositi del 2021 potrebbero essere diversi rispetto a quelli degli anni passati.

Dopo aver affrontato un anno intenso e difficile, l’ultima cosa da fare è fissare obiettivi impegnativi in un momento instabile come quello della pandemia globale: si rivelerebbero controproducenti e fonte di grande stress.

Ad affermarlo sono gli esperti di salute mentale dell’Ohio State University Wexner Medical Center che raccomandano di concedersi una pausa e di dedicare un po’ di tempo alla cura di sé stessi in questo 2021.

“In tempi normali, un po’ di stress può aiutarci a trovare soluzioni ed essere produttivi. Quando si protrae per mesi e questo stress diventa cronico, il corpo non riceve mai il segnale che la risposta allo stress può placarsi, il che può essere dannoso per la nostra salute fisica e mentale” ha dichiarato Sophie Lazarus, psicologa clinica del dipartimento di psichiatria e salute comportamentale presso l’Ohio State Wexner Medical Center.

Quando si parla di buoni propositi per il nuovo anno, qualunque tipo di cambiamento è una buona idea, c’è però bisogno di valutare quanto è grande e se è realistico in questo momento. I cambiamenti radicali di vita, se non vengono realizzati, ci portano a sentirci stressati e scoraggiati.

Dopo tutti i cambiamenti drastici del 2020, forse nel 2021 dovremmo limitare le pressioni e concentrarci su altro.

La psicologa Lazarus consiglia di prenderci cura della nostra salute fisica e mentale, indentificare le fonti di stress per apportare piccoli cambiamenti che possano portare gioia nella vita di tutti i giorni. Attività come ad esempio concentrarci su cosa siamo grati o ritagliarci del tempo solo per noi stessi.

Il potere della mindfulness (la consapevolezza)

È proprio grazie ad una maggiore consapevolezza di noi stessi che possiamo valorizzare i piccoli gesti quotidiani e concentrarci su ciò che fa davvero la differenza.

Rimanere nel presente tenendo lontane le preoccupazioni del passato e del futuro.

La consapevolezza è uscire dal pilota automatico ed essere consapevoli di ciò che sta accadendo nel momento presente. Quando la pratichiamo, possiamo percepire in che modo tutto ciò che facciamo produce degli effetti su noi stessi.” spiega la psicologa Lazarus e conclude con 3 suggerimenti per avere una previsione positiva del 2021.

1. Cambia la prospettiva

Per valorizzare tutto ciò che c’è di positivo nella vita, ogni mattina pensa a tre cose di cui essere grato/a: affetti, salute, lavoro, successi raggiunti, vette scalate, sfide superate, qualunque cosa ci trasmetta felicità. Iniziare la giornata sorridendo alle cose belle delle vita, aiuta ad affrontare serenamente le sfide quotidiane.

2. Sii gentile con te stesso/a

Quando la nostra routine cambia e non riusciamo ad avere tutto sotto controllo, assumiamo atteggiamenti critici nei confronti di noi stessi. Un comportamento rigido aumenta lo stress e rende ancora più difficile la situazione. Fermati un momento, fai un bel respiro e sii gentile con te stesso/a. Un apprezzamento positivo nei proprio confronti ti ripagherà con maggior produttività e maggior ottimismo nell’affrontare le situazioni esterne.

3. Riconnettiti con il mondo

Trascorrere del tempo senza social network, telegiornali, dispositivi elettronici e tutta la tecnologia in generale, può aiutarci a limitare lo stress e l’ansia che provengono dal mondo esterno e portare l’attenzione su noi stessi. Una passeggiata nella natura, ad esempio, può regalare tantissimi benefici al tuo corpo e alla tua mente.

Concentrati solo su ciò che conta davvero

Non aspettare il momento giusto per essere felice, fallo ora.

Il vero cambiamento non è nei propositi del 2021, ma nel modo in cui rendi i tuoi sogni realtà. Giorno dopo giorno.

Condividi il tuo tempo con le persone importanti, coccolati con un regalo inaspettato, coltiva una passione, fai qualcosa di nuovo ogni giorno, valorizza i momenti trascorsi nel verde della natura, allenati per stare bene, sii gentile con gli altri e con il pianeta, scopri quel luogo che hai sempre sognato di visitare.

Il team Royal Eagle Road ti augura un 2021 ricco di esplorazioni non convenzionali.

.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo educativo e informativo e non sono intese come consigli sanitari o medici. 

Fonte Ohio State University Wexner Medical Center

.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci