spedizione gratuita in italia

Turismo di prossimità: viaggiare senza andare lontano

Tempo di lettura 5 minuti

Non c’è bisogno di prendere aerei e andare lontani per viaggiare davvero. Quest’estate sta prendendo piede la tendenza di un turismo di prossimità: un’opportunità per valorizzare cultura, tradizioni e paesaggi limitrofi oltre che prendere una pausa dalla vita quotidiana.

Lo scoppio della pandemia ha completamente modificato il concetto di viaggio e vacanza. In questa estate di incertezze, le mete preferite sono non troppo distanti da casa, poco affollate e possibilmente immerse nel verde. Aree naturalistiche, parchi e borghi sono le destinazioni più gettonate, caratterizzate da una modalità di esplorazione e di scoperta che si avvicina molto al turismo lento.

In un momento in cui è difficile viaggiare, sempre più persone decidono di trascorrere del tempo all’aria aperta per sentire i benefici della natura sul corpo e sulla mente.

Perché si parla di turismo di prossimità?

Per anni la tendenza è stata quella di esplorare mete lontane ed esotiche. Quest’anno invece, a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19, le scelte di viaggio stanno cambiando. Per molti italiani le vacanze all’estero sono state momentaneamente accantonate per riscoprire le meraviglie del nostro Paese.

Anche la scelta del mezzo di trasporto sta cambiando: in questo periodo l’attenzione è tutta su spostamenti alternativi in macchina, in bicicletta o addirittura a piedi. La scoperta di borghi, montagne ed esperienze in campeggio ha segnato un aumento notevole come mostrato dall’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT)

Nonostante restrizioni e precauzioni da prendere, il turismo di prossimità offre l’occasione di scoprire posti vicini ma ricchi di valore con rispetto, responsabilità e maggiore consapevolezza. Siti UNESCO, Parchi Nazionali, cammini, laghi, spiagge, paesi e borghi più belli d’Italia svolgono un ruolo chiave per rispondere alle sfide di questo particolare momento storico.

La ricerca di “gioielli nascosti” fra le nostre regioni oltre che regalare esperienze uniche, può dare un contributo alla ripartenza del settore turistico in Italia.

La natura come meta preferita

Montagne e rifugi quest’estate sono le mete privilegiate dagli italiani. Un binomio perfetto che unisce l’armonia della natura all’avventura lontana dal turismo di massa. Una piacevole riscoperta per valorizzare le bellezze paesaggistiche in completa tranquillità. Anche colline, campagne e parchi sono fra le scelte di moltissimi viaggiatori, una vacanza improntata sulla sostenibilità e sulla valorizzazione dell’ambiente.

Camminare nella natura regala benefici sia al corpo che alla mente: aiuta infatti a rilasciare la pressione accumulata e aumenta i livelli di ossitocina, l’ormone della felicità.

L’equipaggiamento per questo genere di avventure ed escursioni naturalistiche svolge un ruolo fondamentale. Abbigliamento adatto, calzature specifiche per il tipo di terreno e zaino comodo per contenere il necessario ma ne parleremo fra poco.

Gubbio (Umbria). Credits: Royal Eagle Road

Turismo di prossimità: I benefici

Viaggiare in località geograficamente vicine può contribuire ad uno stile di vita sostenibile sia in termini ambientali che economici. Lascia che ti mostri alcuni dei benefici:

1. Ridurre l’impatto ambientale

Gran parte delle emissioni di carbonio derivano dagli spostamenti in aereo. Molti viaggiatori stanno cambiando le proprie abitudini per abbracciare una filosofia di viaggio improntata sul rispetto dell’ambiente, come ad esempio bicicletta, treno e percorsi a piedi. Il turismo di prossimità non richiede grandi spostamenti per cui questa scelta può rivelarsi più sostenibile per il pianeta.

2. Il tempo è denaro

Viaggiare è per tutti. Chi pensa che viaggiare sia costoso, forse non conosce il vero significato del viaggio come esperienza di vita. Senza andare necessariamente lontano, è possibile risparmiare molto e scoprire posti altrettanto incantevoli. Pensa per un momento agli spostamenti in aereo per i viaggi intercontinentali. Ora immagina di poterti muovere in treno e in un breve lasso di tempo arrivare a destinazione. Una grande differenza in termini di tempo e denaro!

3. Viaggiare spesso

Diciamo la verità, a chi non piace viaggiare? Un vantaggio di scoprire mete non troppo distanti da casa è quello di potersi spostare liberamente nel weekend, senza essere vincolati da ferie e dover organizzare tutto in largo anticipo.

I viaggi lunghi verso paesi lontani sono meravigliosi, ma richiedono tempo ed organizzazione. Sfruttando l’opportunità di scoprire posti incantevoli a un paio d’ore da casa, potrai concederti delle piacevoli evasioni dalla vita quotidiana e viaggiare senza troppi pensieri. Riducendo il tempo degli spostamenti, avrai più tempo da trascorrere a destinazione. Sappiamo tutti bene quanto tempo perdiamo in aeroporto o fra un cambio e l’altro di treno!

4. Riscoprire mezzi di trasporto alternativi

Un altro aspetto da considerare quando si viaggia in località vicine, è la scelta dei mezzi di trasporto: bicicletta, moto, treno oppure a piedi. Un viaggio lento, più rilassato, per entrare in armonia con il verde della natura. Limitare l’utilizzo della macchina, dell’aereo o dei traghetti è una scelta nel rispetto dell’ambiente che ti permette di risparmiare e al tempo stesso diminuire lo stress causato da ritmi di viaggio veloci.

In questo tipo di viaggio, quello che conta di più non è la destinazione ma il viaggio stesso.

5. Sostenere l’economia locale 

In un periodo storico dove possiamo acquistare tutto online, non è stato mai così importante supportare le attività locali. Dai piccoli esercizi alle attività commerciali e turistiche, una scelta che può favorire l’economia locale e beneficiare le famiglie residenti. Non si tratta solamente di un sostegno economico, ma anche di una scelta salutare. Comprare prodotti locali a km 0, non solo garantisce trasparenza del processo produttivo, ma limita le emissioni che derivano dallo spostamento di materie prime e prodotti da una località all’altra. Un scelta che fa bene al portafoglio e all’ambiente.

6. Apprezzare e valorizzare il territorio

Quando trascorriamo tanto tempo in un luogo, spesso non valorizziamo le meraviglie che ci circondano e che si nascondono dietro l’angolo. Se osserviamo con occhi attenti, entrando in contatto con il territorio e conoscendo usanze e tradizioni locali, avremo l’opportunità di vivere emozioni sempre nuove. E le montagne sono grandi maestre di vita.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust.

Turismo lento e valorizzazione dei territori

Siti utili per riscoprire il proprio territorio

Per vivere l’esperienza ancora più sostenibile e a basso impatto ambientale, potresti partecipare ad iniziative naturalisti e culturali e riscoprire il territorio italiano. Ti elenchiamo qualche sito utile:

  • Club alpino italiano – Cai. Associazione con lo scopo di diffondere la conoscenza delle montagne e contribuire alla difesa dell’ambiente. www.cai.it.
  • Compagnia dei Cammini. Associazione con l’obiettivo di diffondere la cultura del trekking in Italia con un’ampia scelta di cammini classificati per regioni. www.cammini.eu.
  • Touring Club Italiano. Associazione non profit che si occupa di sviluppare il turismo e salvaguardare il patrimonio italiano di storia, arte, cultura e natura. https://www.touringclub.it/
  • I borghi più belli d’Italia. Associazione nata con lo scopo di valorizzare il patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani https://borghipiubelliditalia.it/
  • Majellando. Organizzazione che promuove attività nella regione Abruzzo con l’obiettivo di valorizzare il territorio, proponendo attività quali escursionismo, passeggiate a cavallo, visite guidate, arrampicate, parapendio e canoa. https://www.majellando.it/

Lasciati consigliare uno zaino

Quest’estate concediti un viaggio differente all’insegna della scoperta di posti incantevoli ed esperienze irripetibili. Che si tratti di un’escursione nella natura o una passeggiata in città, non sottovalutare la scelta dello zaino.

Royal Eagle Road è un brand italiano di zaini da outdoor. In base al tipo di esperienza e alla durata ti proponiamo il nostro Brigante 28 litriSantiago 45 litri e Himalaya 65 litri litri. Sono tutti dotati di schienali traspiranti, cinturoni lombari e compatibili con i sistemi di idratazione. Sono pensati sia per le escursioni nella natura che per i viaggi in città.

Lo zaino è il tuo compagno di esplorazioni per questo è importante che si adatti perfettamente alle tue esigenze. Per scoprire la differenza fra i vari modelli, il volume e le caratteristiche da tenere in considerazione, leggi la Guida Completa alla scelta dello zaino.

In caso di dubbi, contattaci comodamente anche su WhatsApp.

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Adatto a passeggiate in città, trekking giornaliero e uscite in bicicletta

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Adatto a viaggi ed escursioni di più giorni

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Adatto a viaggi lunghi ed escursioni di più giorni

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci