spedizione gratuita in italia

Viaggi e ambiente: Come proteggere il pianeta anche in vacanza

14 modi per limitare l’uso della plastica in viaggio e vivere un’esperienza più ecosostenibile

Tempo di lettura 7 minuti

Negli ultimi anni, le tonnellate di rifiuti di plastica prodotti in ogni parte del mondo stanno creando non pochi disagi all’ambiente e minacciano quotidianamente l’esistenza di moltissime specie di animali. E’ importante proteggere il pianeta anche quando siamo in viaggio.

Conosciamo tutti l’effetto devastante sull’ambiente, sugli animali e perfino sulla nostra salute, ma siamo in tempo per cambiare qualche piccola abitudine e fare davvero la differenza. La sostenibilità non è il trend del momento ma un modello da emulare, sia nella vita di tutti i giorni che in viaggio.

Segui i nostri suggerimenti e contribuiamo a proteggere il pianeta, anche quando siamo in viaggio. L’unione fa la forza!

14 modi per proteggere il pianeta quando siamo in viaggio

1. Bevi in modo responsabile

Non mi riferisco ai drink del sabato sera o le birrette con gli amici. Parlo di tutte quelle bottiglie di plastica che acquistiamo giorno dopo giorno al supermercato. Pensa a quanto potresti risparmiare investendo poche decine di euro in bottiglie di acciaio inox riutilizzabili e utilizzare l’acqua di dispenser, rubinetti o fontanelle. Non solo in viaggio, ma anche nella vita di tutti i giorni. L’acqua è un bene di tutti e per questo dovrebbe essere accessibile e salvaguardata. Sfrutta le risorse d’acqua a disposizione e scegli in modo consapevole la bottiglia termica adatta a te e sicura per la tua salute.

2. Mangia locale

Scegli di mangiare piatti tipici prodotti localmente per ridurre le emissioni che derivano dall’importazione. Può sembrare banale ma pensa a quanti benefici potrebbe portare un’alimentazione sana a km 0. Sia a te che alla popolazione locale. Consumando i prodotti del posto, non solo potrai provare piatti tipici del paese, ma contribuirai al sostegno dell’economia locale e alla salvaguardia dell’agricoltura.

3. Banditi sacchetti, cannucce e packaging usa e getta

Durante i tuoi viaggi ti capiterà di fare spesa, prendere un piatto d’asporto, sorseggiare un drink sulla spiaggia… Pensa a quanto possa essere importante il tuo contributo quotidiano per ridurre il consumo di involucri usa e getta. Anziché utilizzare le sottilissime buste di plastica che rischiano di rompersi con poco peso in più, scegli di utilizzare una borsa per trasportare i tuoi acquisti e uno zaino impermeabile per riporre gli indumenti umidi. Sono tanti gli usi di uno zaino impermeabile a cui (forse) non hai mai pensato.

zaino-impermeabile-dry-bag

Quando la sete chiama e decidi di ordinare un fresco centrifugato, chiedi di non utilizzare la cannuccia in plastica. Se proprio non puoi farne a meno, acquistane una in metallo: ti durerà anni! Puoi rispettare l’ambiente anche agli street food portando con te posate da viaggio, anziché utilizzare quelle usa e getta. Sono piccole abitudini che non costano nulla, garantiscono igiene e contribuiscono al benessere della terra. Giorno dopo giorno.

4. Evita succhi confezionati

Anziché comprare succhi di frutta e bevande confezionate piene di conservanti, scegli di consumare centrifugati e spremute fresche e più salutari. Ogni volta che scegli di acquistare un succo fresco pensa a quanto siano più salutari rispetto a quelli da banco, a quanto imballaggio sei riuscito a risparmiare e non meno importante: hai sostenuto l’economia locale di un piccolo esercizio.

5. Sì ai prodotti sfusi al supermercato e detersivi alla spina

Acquistare frutta e verdura a peso ti permette di scegliere la quantità desiderata, riducendo gli sprechi e allo stesso tempo limitando l’utilizzo di plastica nelle confezioni. Ogni volta che fai spesa, fai una scelta ambientalista e porta con te la busta riutilizzabile e le confezioni di detersivi da riempire.

6. Non comprare prodotti delle dimensioni da viaggio

Per semplificare la vita a chi viaggia e adattarsi allo spazio ridotto dello zaino, molte aziende hanno messo in commercio prodotti di piccole dimensioni che rispettano gli standard imposti dalle compagnie aeree. Dentifricio, shampoo, bagnoschiuma, crema corpo, nonostante siano portatili e poco ingombranti, non durano più di una settimana e per i viaggi più lunghi bisogna ricomprarli nuovamente una volta a destinazione. Pensa a quanta plastica viene impiegata per creare confezioni che vengono gettate una volta vuote. Riutilizzare le confezioni di bagnoschiuma può contribuire a proteggere il pianeta anche quando sei in viaggio.

7. Usa saponi solidi oppure porta piccole confezioni da casa

In commercio esistono saponi solidi che sono una valida alternativa a quelli liquidi, garantiscono lo stesso risultato ma riducendo notevolmente l’utilizzo di imballaggi. Non contenendo liquidi all’interno, non ci sono particolari limitazioni nei controlli aeroportuali. Se proprio non puoi fare a meno del tuo bagnoschiuma aromatizzato o del tuo shampoo anticrespo, riempi un contenitore riciclato e portalo con te… Sarà una scelta più eco-friendly rispetto ai kit di benvenuto degli hotel.

8. Porta con te un asciugamano per le mani

I fazzolettini di carta usa e getta che consumiamo giorno dopo giorno, inquinano notevolmente il pianeta. Considera l’idea di portare nella borsa un piccolo asciugamano per le mani, sarà sicuramente più igienico rispetto ai getti d’aria calda e meno inquinante dei fazzolettini di carta.

9. Limita il consumo di carta

Quando pensiamo al pianeta, ci viene in mente l’eccessivo consumo di plastica, ma non ci preoccupiamo della carta e delle tonnellate di alberi abbattuti ogni anno? In questo la tecnologia ci è venuta incontro dando un grande contributo. Sfruttiamola a nostro favore per risparmiare la carta leggendo libri in formato digitale piuttosto che cartaceo, prendendo appunti sul telefono, utilizzando biglietti e prenotazioni elettroniche anziché stamparli di volta in volta.

10. Porta da casa qualcosa da mangiare in aereo

Cosa c’entra con la plastica? Per una questione di praticità e mancanza di spazio, in aereo non si fa la raccolta differenziata. L’imballaggio di ogni pasto che prenoti e consumi in volo, non verrà riciclato. Porta con te uno spuntino da fare in alta quota, così da ridurre gli involucri e anche le spese!

11. Kit senza plastica nello zaino

E’ davvero possibile preparare uno zaino limitando la plastica all’interno? Certo che sì, ci vuole solo un po’ di creatività! Anziché portare buste biodegradabili per contenere vestiti umidi e scarpe polverose, scegli una borsa impermeabile che isola il contenuto all’interno e si adatta ad ogni occasione.

12. Spegni le luci e il condizionatore quando esci

Che si tratti di una stanza d’hotel, una camerata condivisa in ostello o un intero appartamentino, ogni volta che esci ricordati di chiudere l’acqua, spegnere le luci e il condizionatore. Comportati esattamente come faresti a casa per risparmiare risorse e soldi. Un piccolo gesto per proteggere il pianeta anche quando sei in viaggio.

13. Viaggia leggero e spostati con i mezzi

Ogni chilo in più che portiamo con noi in aereo, contribuisce ad aumentare le emissioni di CO2 e il conseguente inquinamento. Viaggia leggero e scegli di spostarti a piedi o con i mezzi pubblici per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare. Se proprio non vuoi perdere la comodità di viaggiare in auto, scegli di condividere il passaggio con altri viaggiatori e fare car pooling utilizzando Bla Bla Car… E’ un’ottima occasione per incontrare nuove persone e fare amicizie!

14. Compra attrezzatura da viaggio di qualità

Le mode e i trend stagionali fanno leva sul desiderio di sentirsi sempre a passo con i tempi alimentando il consumismo. Per ridurre gli sprechi, investi in abbigliamento e attrezzatura da viaggio di qualità, sono progettati per durare più a lungo e non essere sostituiti la stagione successiva. Una migliore qualità equivale ad un costo leggermente superiore, ma prova a pensare quanto ti costerebbe comprare un nuovo zaino nel giro di pochi mesi perché gli spallacci non erano imbottiti abbastanza o il tessuto si è strappato. Abbi cura della tua attrezzatura da viaggio, in fondo saranno i tuoi compagni di avventura!

Cambiare le proprie abitudini di vita e di acquisto non è difficile come sembra, hai mai pensato a tutti i benefici? Tieni il conto di tutta la plastica che hai risparmiato in viaggio annotando ad esempio tutte le volte che hai fatto spesa portando uno zaino o hai riempito la bottiglia riutilizzabile con acqua della fontanella. Alla fine della vacanza ti renderai conto che qualche piccolo cambiamento di abitudini può fare davvero la differenza e, col tempo, imparerai a trovare alternative creative senza plastica per il bene del pianeta e del portafoglio!

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci