spedizione gratuita in italia

Cos’è una dry bag e quando utilizzarla: tutto quello che c’è da sapere

zaino-impermeabile-dry-bag

Cos’è una dry bag? Gli usi di uno zaino impermeabile a cui non hai mai pensato

Tempo di lettura 6 minuti

Cos’è una dry bag? Zaino impermeabile, borsa galleggiante, sacca stagna in qualunque modo tu la voglia chiamare, l’importante è che svolga la funzione per cui è stata progettata, ovvero proteggere ed isolare il contenuto da acqua, terra, polvere e sabbia.

Ti sei mai chiesto il perché dovresti portare uno zaino impermeabile in viaggio? Scopri cos’è una dry bag e tutti gli usi a cui (forse) non hai mai pensato.

VANTAGGI DELLE DRY BAG

  • PROTEZIONE. Se completamente sigillate, le dry bag svolgono una funzione molto importante: isolare il contenuto e proteggerlo da acqua, neve, umidità, terra, polvere, fango, sabbia, insetti. Dispositivi elettronici, telefoni, vestiti e qualunque attrezzatura da viaggio rimane isolata all’interno, anche in caso di temporali improvvisi.
  • ZERO PREOCCUPAZIONI. Grazie alla chiusura ermetica, non avrai il pensiero che qualcosa possa cadere dalla tua dry bag e quindi andare perso lungo il percorso oppure che i tuoi indumenti si possano bagnare sotto la pioggia. Meno preoccupazioni ti consentono di vivere appieno il tuo viaggio e le tue attività all’aria aperta.
  • MULTIFUNZIONE. In campeggio, oltre ad essere utilizzate per contenere indumenti umidi / asciutti o secchiello per l’acqua, sono valide per portare i tuoi spuntini perché tengono lontani umidità ed insetti. Fra poco scoprirai altri modi creativi per utilizzare una dry bag che solo in pochi conoscono.

SVANTAGGI DELLE DRY BAG

  • PERICOLO DI MUFFA. Se la borsa è stata riposta o sigillata con gocce d’acqua o tracce di umidità all’interno, è probabile che si formi la muffa o altri batteri. Per evitare questo, assicurati sempre che sia asciutta prima di riporla.
  • RISCHIO STRAPPI. Nonostante il materiale sia robusto, è possibile che la dry bag possa urtare contro pietre o restare impigliata nei rami. In caso di strappi o abrasioni, non è facile ripararla e questo può compromettere l’impermeabilità. È fondamentale utilizzarla con cura per farla durare a lungo.

COME SI USA UNA DRY BAG?

Le dry bag sono semplicissime da utilizzare e possono fare la differenza durante le escursioni all’aria aperta e in viaggio. La chiusura ermetica roll-top richiede 3 passaggi:

  1. Inserisci il contenuto e fai uscire l’aria in eccesso,
  2. Avvolgi l’estremità per 3 – 5 volte (maggiore il numero di volte in cui viene arrotolato, maggiore l’isolamento),
  3. Chiudi la fibbia e regola le cinghie in base alla tua altezza.
chiudere-dry-bag

VARIE DIMENSIONI E COLORI

In base all’uso e alla necessità, le dry bag possono avere varie dimensioni misurate in litri (proprio come gli zaini). A primo impatto possono sembrare grandi ma una volta arrotolate, lo spazio a disposizione diminuisce. A volte acquistare due dimensioni differenti equivale ad avere sempre la dry bag adatta ad ogni occasione.

Noi, ad esempio, proponiamo le versioni più richieste da 10 litri e da 20 litri che si adattano facilmente ad ogni occasione: viaggio, escursioni, sport acquatici, sport invernali, campeggio e perché no, anche in palestra, piscina e nei giorni di pioggia!

Abbiamo scelto due colori per entrambi le dimensioni, azzurro e nero, così da poter essere utilizzate durante le escursioni in montagna ma anche in città, abbinandosi più facilmente ed organizzandole in base ai colori. Ad esempio, la versione azzurra può essere utilizzata in campeggio, così da essere maggiormente visibile, mentre quella nera durante le passeggiate in città per tenersi in linea con il proprio stile.

CARATTERISTICHE

Le dry bag svolgono la stessa funzione ma non sono tutte uguali. La maggior parte sono realizzate in PVC ma esistono anche altri materiali impermeabili ed ogni modello ha le sue particolarità.

  • ZIP. Alcune dry bag sono provviste di cerniere lampo. Sicuramente può essere una buona chiusura ma a lungo andare potrebbero rompersi perdendo così la funzione di impermeabilità. Inoltre, le cerniere richiedono una lubrificazione e un’attenzione maggiore al corretto funzionamento per impedire che si rompano.
  • ROLL-TOP. Questo è il metodo di chiusura delle nostre dry bag. Avvolgendo le estremità su sé stesse per 3-5 volte e chiudendo la fibbia, la dry bag diventa completamente sigillata creando un manico fondamentale per il trasporto a mano.
  • SPALLACCI. Per trasportare una dry bag in modo pratico e comodo, sono spesso dotate di spallacci regolabili. In base alle dimensioni, abbiamo incluso uno spallaccio nella versione da 10 litri per portarla comodamente su una spalla, mentre la versione da 20 litri ne include due per essere trasportata come uno zaino.
  • ANELLO A D. Non molti viaggiatori pensano che un anello a forma di D possa realmente servire a qualcosa in una dry bag. Si trova sull’aggancio degli spallacci ed è stato progettato per agganciare moschettoni o corde. Utile in caso in cui, ad esempio, durante una giornata in barca, si voglia legare lo zaino per non lasciarlo trasportare della corrente d’acqua. Scommetto che non ci avevi pensato, eh!

UNO ZAINO IMPERMEABILE DAI MILLE USI

Per cos’è stata progettata una dry bag? La dry bag nasce per tenere le cose asciutte e protette durante i viaggi e il tempo libero. In realtà ci sono modi alternativi per utilizzare la dry bag che la renderanno fondamentale durante le tue avventure, scopriamoli insieme:

  • PROTEGGERE DALLA PIOGGIA. I nuvoloni neri promettono un acquazzone in arrivo per cui è necessario proteggere i tuoi dispositivi elettronici, documenti e tutte le tue cose. Con una dry bag ben sigillata puoi camminare sotto la pioggia con la sicurezza che l’acqua non penetri all’interno e continuare così il tuo viaggio o la tua escursione senza preoccupazioni.
zaino-impermeabile
  • SECCHIELLO PER ACQUA. In campeggio non è pratico trasportare un contenitore per l’acqua, sarebbe un peso superfluo che può essere tranquillamente evitato. Portando una dry bag, puoi raccogliere l’acqua della corrente più vicina e portarla con te senza il rischio di perdite.
  • ISOLARE I VESTITI UMIDI O ASCIUTTI O L’ATTREZZATURA. Quando si viaggia con uno zaino in spalla, non è facile tenere separati i vestiti umidi da quelli asciutti in così poco spazio a disposizione. La dry bag può isolare i tuoi indumenti e far sì che non vadano in contatto con tutto il resto. Stesso discorso per le scarpe da trekking o sacco a pelo, qualunque cosa sarà all’interno della dry bag, sarà isolato da tutto il resto. Una scelta più sostenibile e duratura rispetto alle buste di plastica usa e getta, proprio come ne abbiamo parlato nell’articolo come proteggere il pianeta in viaggio.
  • FARE IL BUCATO. In ogni viaggio o escursione ci sarà bisogno di lavare i vestiti e la dry bag può essere utilizzata anche per questo, facendoti risparmiare i soldi per la lavanderia. Scopri come fare il bucato in viaggio.
  • CUSCINO DI EMERGENZA. Se riempita di vestiti e sigillata bene, la dry bag può diventare morbida abbastanza da essere utilizzata come cuscino di emergenza durante i tempi di attesa o in campeggio. Potrai concederti qualche ora di sonno con la tranquillità che tutte le tue cose saranno al sicuro e sotto controllo.
  • RIPORRE I LIQUIDI NELLO ZAINO. Per limitare il rischio che tutto si rovesci all’interno dello zaino, puoi utilizzare una dry bag per contenere i liquidi come ad esempio bottiglie d’acqua, bagnoschiuma, saponi e così via.
  • COME SHOPPER. Per limitare l’uso delle buste di plastica usa e getta in viaggio e ridurre l’impatto ambientale, puoi utilizzare una dry bag per i tuoi acquisti e ne abbiamo parlato nell’articolo come limitare il consumo della plastica in viaggio.

QUANDO UTILIZZARE UNA DRY BAG?

  • In viaggio
  • Durante il trekking e le escursioni in montagna
  • Al mare
  • Durante gli sport acquatici (canoa, kayak, rafting…)
  • Durante gli sport invernali (sci, snowboard, slittino…)
  • Nella vita di tutti i giorni (piscina, palestra, tempo libero,giorni di pioggia)

Ora che hai scoperto cos’è una dry bag oppure zaino impermeabile come lo chiamiamo noi, perché non dai un’occhiata ai nostri modelli? In pochi grammi di peso, potrai avere uno zaino multifunzione che ti accompagnerà in ogni tua avventura: dal viaggio all’escursione, dal mare alla montagna.

Approfitta, la spedizione in Italia è gratuita!

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci