spedizione gratuita in italia

Sconfiggi le paure per realizzare i tuoi sogni

Sconfiggi le paure per realizzare i tuoi sogni

Tempo di lettura 7 minuti

La paura di sperimentare per la prima volta qualcosa di nuovo, come ad esempio prendere un aereo, partire da soli per un cammino, fare un’escursione in alta quota, spesso ci paralizza e ci impedisce di realizzare i nostri sogni.

La paura è vista come una barriera, un ostacolo, una minaccia per fare nuove esperienze.

Immagina per un momento di osservare una montagna. Ai nostri occhi appare bella, maestosa, con colori sgargianti pieni di vitalità e ricca di energia positiva. Se osservi bene, puoi notare anche degli uccelli liberi in volo. Solo a guardare il panorama sentiamo un forte senso di libertà.

Ora immagina di osservare la stessa montagna fra alti palazzi illuminati da neon artificiali nella tua città. Questo scenario è familiare, è parte di noi. La vita intorno scorre frenetica. Veloce. Siamo talmente tanto abituati da non renderci conto che sono proprio quei palazzi dall’aspetto familiare che ci danno un senso di protezione avvolgendoci in una zona comfort.

La paura di lasciarci alle spalle abitudini consolidate, ambienti familiari e situazioni prevedibili alla ricerca di qualcosa di ignoto, ci blocca nel compiere il primo passo.

E cosa succederebbe se riuscissimo ad andare verso “qualcosa di nuovo”?

La difficoltà più grande sta proprio nel compiere il primo passo.

Abbiamo due scelte. 1. Restare fermi nel nostro scenario familiare portando avanti le nostre abitudini consolidate e mettere da parte i nostri sogni. 2. Prendere coraggio, avere fiducia in noi stessi ed agire nonostante le incertezze e le paure. 

Da una parte ci sono i tuoi sogni e la tua libertà, dal lato opposto la paura.  Verso che direzione vuoi andare?

SIAMO LIBERI DI SCEGLIERE

Le paure fanno parte della vita e derivano spesso da esperienze negative o da episodi che ci vengono raccontati. Rischiano però di bloccarci.

Possiamo sempre dire di no alle escursioni in montagna per paura dell’altezza? Possiamo rinunciare a un viaggio per paura di ritrovarci in luoghi che non conosciamo? Possiamo perdere l’occasione di una gita in barca per paura di annegare?

Possiamo scegliere.

Possiamo ridurre le sfide della vita.

Possiamo restare aggrappati alla nostra routine e sentirci sicuri, sopportare situazioni, lavori, contesti ed abitudini semplicemente per la sensazione di sicurezza che trasmettono nella nostra vita.

Inevitabilmente arriverà il momento in cui inizieremo ad annoiarci. Ammettiamolo, la paura delle volte dà adrenalina e quindi energia alla nostra vita.  

Non è possibile rimanere nella zona comfort per paura di cambiare. È proprio quando ci mettiamo in gioco, viviamo nuove esperienze, creiamo nuove abitudini e affrontiamo le nostre paure che decidiamo cosa ci piace e cosa no. Cresciamo ed impariamo.

Realizzare i propri sogni è infatti anche un modo per superare le paure e crescere.

È proprio quella forza dentro di noi e quella carica di energia che ci fa compiere il primo passo in avanti. La voglia di libertà supera di gran lunga le paure e ogni paura superata da l’opportunità di diventare più forti e più sicuri di sé.

L’unica paura da temere è la paura stessa.

SCONFIGGI LE TUE PAURE E REALIZZA I TUOI SOGNI

“Troppi di noi non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure” – Les Brown

La paura è un’emozione che fa parte della nostra vita e non possiamo tagliarla fuori. Privarsi di esperienze nuove e cambiamenti di vita per fuggire dalla paura non porterà alcun beneficio, piuttosto frustrazioni. Possiamo però riconoscere la paura, individuarne le cause, affrontarle e superarle. 

Che si tratti di prendere un aereo, partire per un cammino in solitaria, fare il viaggio di una vita, possiamo concentrarci su cosa ci spaventa davvero, imparare a gestire le nostre reazioni, prendere coraggio e realizzare i nostri sogni.

Si sente spesso parlare di mindfulness, la consapevolezza, e consiste nel prendere atto in modo consapevole di ciò che ci circonda. Qui ed ora. Se impariamo a riconoscere il tipo di paura, osservare la reazione abituale possiamo riuscire a superare gli ostacoli che ci bloccano.

È questa la vera forza. Trasformare la paura in coraggio per guidare i nostri passi senza ostacolarli.

Immagina una strada lunga, tortuosa e a tratti ripida che porta ad una destinazione rara, un panorama come pochi visti finora. Magari sulla cima di una montagna. Cosa fai? Abbandoni la tua meta per paura di inciampare? Le difficoltà le incontreresti anche su un sentiero battuto che porta ad una destinazione vista centinaia di volte. Eppure i grandi insegnamenti di vita vengono proprio dalle montagne.

Allora dov’è la differenza? Piuttosto che concentrarti sulle difficoltà della strada da percorrere, guarda oltre. Immagina il percorso da percorrere, la meta da raggiungere. Sorridi e lasciati guidare dal senso di libertà iniziando con il primo passo.

La vista migliore arriva dopo la salita più difficile e una strada facile non ha mai fatto un buon esploratore.

Allontana dubbi del tipo: “Cosa potrà succedere di negativo?” E inizia a chiederti “Cosa mi aspetta di bello?” Una visione leggermente diversa e un atteggiamento positivo potrà portarti a risultati migliori.

La differenza fra chi riesce a realizzare i propri sogni e chi resta fermo ad immaginare è proprio nel modo di osservare la realtà e non lasciarsi condizionare dalla paura dell’ignoto. Circondati di persone che ti incoraggiano a guardare oltre le tue paure e credi in te. Credici davvero.

Non lasciare che tutto ciò che desideri resti confinato nella tua mente. Supera le tue paure e realizza i tuoi sogni.  

Royal Eagle Road è al fianco delle tue esplorazioni non convenzionali con una scelta di zaini da outdoor e prodotti per il tempo libero. Dai uno sguardo al nostro negozio online, la spedizione è gratuita in Italia.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci