spedizione gratuita in italia

Controlli e file in aeroporto: Come risparmiare tempo e ingannare l’attesa

I consigli per superare velocemente i controlli di sicurezza e sfruttare al meglio il tempo d’attesa

Tempo di lettura 6 minuti

Viaggiare in aereo porta via molto tempo: raggiungere l’aeroporto fuori dalla città, superare le code ai controlli di sicurezza per non parlare delle attese per l’apertura del gate. Chi ha preso l’aereo almeno una volta sa di cosa sto parlando.

Ma esiste davvero un modo per risparmiare tempo prezioso in aeroporto durante tutte le procedure d’imbarco e viaggiare più rilassati? Il trucco sta nel seguire dei piccoli accorgimenti che insieme possono farti risparmiare tempo ed energie. Scopriamoli insieme.

8 consigli per risparmiare tempo in aeroporto

1. Scegli giorni feriali e date flessibili

Se possibile, evita di partire nel weekend o nei giorni festivi. È proprio nel fine settimana che la maggior parte di persone torna a casa e si prepara ad affrontare la settimana lavorativa per cui è possibile ritrovarsi in aeroporti pieni di gente dovendo fare file lunghe e stancanti per fare i controlli.

Se possibile, evita anche i periodi di punta e quelli che corrispondono alle feste nazionali perché sono i momenti in cui le persone tornano a casa per trascorrere le vacanze. Se sei flessibile con le date, scegli di partire il martedì oppure il mercoledì, giorni in cui viaggiano meno persone e potrai risparmiare tempo e costo del biglietto.

2. Informati sull’aeroporto e sulle regole della compagnia aerea

Ti è mai capitato di ritrovarti in aeroporti talmente grandi e dispersivi da non riuscirti ad orientare? Prova a dare un’occhiata sul sito internet dell’aeroporto prima di arrivare per avere un’idea di come è strutturato e dove si trovano le partenze. Informarti anche sulle regole della compagnia aerea, le dimensioni dei bagagli consentiti ed eventuali restrizioni in modo da non trovarti impreparato e rallentare la fase dei controlli.

3. Check-in online

Per evitare lunghe file in aeroporto, perché non fare il check-in online?  Ti consentirà di risparmiare tempo prezioso in code e una volta arrivato in aeroporto dovrai solamente dirigerti ai controlli. Non dimenticarti di portare con te la carta d’imbarco!

4. Imbarco prioritario

Molte compagnie aeree danno la possibilità di acquistare imbarchi prioritari che consentono di saltare la fila al gate e salire per primi in aereo. La più famosa è Ryanair che consente di risparmiare tempo in aeroporto e portare con te un bagaglio a mano attraverso l’imbarco prioritario. Basta andare direttamente al gate con la carta d’imbarco e il bagaglio a mano e metterti in coda nella fila prioritaria.

5. Arrivare in anticipo

Arrivare in anticipo in aeroporto può sembrare un controsenso ma in realtà può essere più importante di quanto sembra. Dato che è difficile stimare quanto tempo ci vorrà per fare il check-in e passare attraverso i controlli, è meglio concedersi più tempo anziché dover correre all’interno dell’aeroporto e rischiare di perdere il volo. Arrivando in anticipo potrai trovare meno fila e i tempi di attesa saranno più brevi.

6. Non indossare troppe giacche e accessori

Durante i controlli di sicurezza ti verrà richiesto di togliere giacche e accessori vari. Inizia il divertimento: via il piumino, la felpa imbottita, la visiera, il cinturone di pelle, i mocassini. Finito qui? Certo che no! Via occhiali da sole, pashmina, collane vistose, polsini, bracciali, orologi e chi più ne ha, più ne metta!

I controlli procedono senza problemi ma… Adesso bisogna rimettere tutto in ordine e lasciare lo spazio ai viaggiatori che seguono. Anche in fretta! Un consiglio per risparmiare tempo: evita di portare troppe cose oppure alla fine dei controlli metti tutto nella borsa e ricomponiti man mano.

7. Organizzare liquidi e dispositivi elettronici

Per accorciare i tempi dei controlli in aeroporto, organizza i liquidi e i dispositivi elettronici in modo separato. Riponi tutti i liquidi all’interno di una bustina trasparente ermetica (ricorda che puoi portare massimo 10 confezioni per una capacità massima di 100 ml ognuno) e tieni a portata di mano tutti i dispositivi elettronici quali smartphone, tablet, computer, power bank.

Non farti cogliere impreparato, posizionali in modo che siano facilmente raggiungibili senza dover disfare tutto. Il trucco sta tutto nell’organizzare il contenuto all’interno senza dover aprire nuovamente lo zaino a causa del tubetto di dentifricio dimenticato all’interno!

8. Viaggia leggero

Viaggiare senza il bagaglio da stiva vuol dire poter fare un check-in online tranquillamente da casa e andare diretto ai controlli di sicurezza. Inoltre, una volta atterrato all’aeroporto di destinazione, non dovrai fare la fila al nastro per ritirare i bagagli. Tutto ciò si trasforma in un notevole risparmio di tempo.

Se a causa della distanza, della durata o per esigenze personali non è possibile viaggiare leggeri con il solo bagaglio a mano, assicurati di attaccare un adesivo personalizzato o un nastrino colorato sul bagaglio da stiva per riconoscerlo più facilmente.

Come ingannare l’attesa in aeroporto ed ottimizzare il tempo?

1. Utilizza il Wi-Fi e cerca informazioni sul viaggio

Sfrutta il tempo di attesa per cercare le ultime informazioni e controllare le prenotazioni.  Puoi inoltre aggiornare la playlist, scaricare mappe della città e, in caso non lo abbia fatto prima, controllare il trasferimento dall’aeroporto al centro della città.

2. Avvisa familiari ed amici

Informali sui tuoi spostamenti ed approfitta per metterti in contatto con loro… saranno più tranquilli!

3. Libera la memoria del telefono

Non abbiamo mai tempo per cancellare le foto che non ci servono, eliminare i vecchi messaggi e ordinare la casella mail. Beh, quale momento migliore per farlo? Assicurati però che non ci sia nessuno nei dintorni che stia violando la tua privacy ed allungando un occhio per carpire informazioni personali.

4. Impara qualche parola in lingua straniera 

Guardati intorno e presta attenzione ai cartelli sparsi qua e là… se l’attesa è lunga, avrai imparato qualche parola in un’altra lingua che può sempre tornarti utile! Scopri le “35 parole intraducibili relative al viaggio“.

5. Ordina i tuoi appunti di viaggio

Che siano ricerche viaggio prima di partire o memorie e informazioni quando si torna a casa, utilizza il tempo a disposizione per scrivere informazioni e notizie utili. Approfitta anche per fare un resoconto del budget e delle spese assicurandoti però di non tirare fuori il portafoglio e attirare l’attenzione dei malintenzionati… la prudenza non è mai troppa!

6. Fai amicizia

A volte in aeroporto si possono trarre spunti per i prossimi viaggi e fare amicizia. Stringi amici con altri viaggiatori e viaggiatrici e scambia idee di viaggio! Attenzione a non rivelare troppe informazioni personali e non essere troppo invadente. Potrebbe interessarti il nostro articolo come fare amicizia quando sei in viaggio.

7. Mangia

Consiglio sempre utile: non viaggiare disidratato ed affamato, concediti uno spuntino salutare prima di partire. Ti darà la giusta carica! Per restare sempre idratato, scopri le nostre bottiglie termiche riutilizzabili disponibili in tanti colori e in versioni da 350 ml e 500 ml. Potrai riempirle in aeroporto e non dovrai più acquistare quelle costose e inquinanti bottigliette di plastica: un sostegno per il pianeta e un alleato per il tuo portafoglio!

8. Leggi un ebook

Prima di partire assicurati di aver messo in valigia un Kindle o un tablet con alcuni libri da viaggio. I formati digitali, a differenza dei cartacei, occupano meno spazio, sono più leggeri e hanno un basso impatto sull’ambiente.

Non hai ancora preparato la zaino in base alla destinazione alla durata del viaggio? Siamo qui per aiutarti: dai uno sguardo alla nostra guida “Come scegliere uno zaino” per scoprire il modello adatto a te.

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Dimensioni: 47 x 33 x 18 cm

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Dimensioni: 56 x 30 x 18 cm

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Dimensioni: 70 x 31 x 26 cm

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci