spedizione gratuita in italia

Come scegliere uno zaino: la guida completa

Come scegliere lo zaino adatto a te

Tempo di lettura 10 minuti

Lo zaino è il tuo compagno di esplorazioni per questo è importante che si adatti perfettamente alle tue esigenze. Non tutti gli zaini sono uguali per cui è importare farti delle domande prima di scegliere un modello adatto al tipo di escursione o di viaggio che hai in programma di fare.

  • A cosa ti serve? Stai cercando uno zaino specifico per la montagna, per il trekking, per il viaggio o preferisci trovarne uno che si adatti a più contesti?
  • Quando hai intenzione di partire? Estate o inverno?
  • Dove stai pensando di andare?
  • Quanto tempo dureranno le tue escursioni / il tuo viaggio?

Prenditi qualche minuto per rispondere a queste domande.

Una volta chiaro il tipo di escursione / di viaggio, possiamo procedere con la guida su come scegliere lo zaino adatto alle tue esigenze guardando da vicino le caratteristiche principali.

Cosa troverai in questa guida

I VARI TIPI DI ZAINO: GUIDA ALL’UTILIZZO

Il primo punto da tenere in considerazione è l’utilizzo dello zaino.

  • ESCURSIONISMO: Sono zaini dal design semplice, leggeri e poco capienti. Generalmente utilizzati per escursioni giornaliere.
  • TREKKING: Gli zaini da trekking hanno dimensioni e design variabili. Il tipo di percorso influisce sulla scelta della forma dello zaino: per escursioni in sentieri turistici, uno zaino compatto può andare bene. Il discorso cambia per i percorsi più difficili, nella vegetazione, dove una forma allungata dello zaino limita il rischio di restare impigliati nei rami e al tempo stesso aumenta il bilanciamento del corpo.
  • ALPINISMO e SCIALPINISMO: Gli zaini per alpinismo e scialpinismo sono molto simili. Sono compatti e senza tasche laterali per non rischiare di rimanere incastrati nei passaggi fra le rocce. Sono presenti gli accessori di trasporto attrezzatura (ad esempio ramponi, corda, piccozza, bastoncini e sci). Nel caso degli zaini per scialpinismo, sono presenti scomparti esterni per trasportare pala e delle cinghie per legare gli sci.
  • ARRAMPICATA: Anche gli zaini da arrampicata hanno una forma affusolata e cilindrica per essere compatti ed aderire perfettamente alla schiena durante i movimenti. Questi zaini sono provvisti di passanti per l’attrezzatura, agganci per corde e moschettoni.
  • SPORT: Gli sport come il ciclismo e la corsa richiedono zaini che aderiscano perfettamente alla schiena.
  • MOTOCICLISMO: Anche il motociclismo richiede un’ottima aderenza alla schiena e questi tipi di zaini contengono una protezione in caso di urti.
  • VIAGGIO: Lo zaino per il viaggio è molto soggettivo. Generalmente si preferisce avere pochi accessori e privilegiare il lato estetico. Alcune versioni hanno un’apertura totale e rotelle come valigie per un trasporto a terra.
  • MILITARE: Zaino tattico utilizzato in ambito militare. È caratterizzato da una forma piuttosto squadrata, numerosi scomparti e passanti cuciti esterni per fissare accessori.

Non rientrano nella categoria vera e propria degli zaini ma possono essere utilizzati con scopi molto simili:

  • BORSONE DUFFLE: Generalmente utilizzato per la palestra, il borsone ha una forma cilindrica orizzontale e alcuni modelli in mercato consentono di adattare gli spallacci sulle spalle proprio come uno zaino. Il design non si adatta per spostamenti lunghi poiché potrebbe essere scomodo sulle spalle e sulla schiena.
  • ZAINO VALIGIA: Questo tipo di zaino si caratterizza per la forma piuttosto squadrata, cerniere che ruotano intorno a tutta la superficie, una struttura più rigida rispetto ad altri tipi di zaini e delle rotelle per il trasporto.
  • ZAINO IMPERMEABILE / SACCA STAGNA / DRY BAG: Più economico degli zaini precedenti e caratterizzato da un tessuto impermeabile che isola il contenuto all’interno. Indicato per gli sport acquatici e sport invernali. Leggi la scheda tecnica.

GUIDA ALLA SCELTA DEL VOLUME DELLO ZAINO

Il volume di uno zaino espresso in litri, è una forma standard utilizzata dalle aziende produttrici per indicare lo spazio a disposizione all’interno.

La scelta della dimensione dello zaino dipende dalle abitudini personali, dalla durata dell’escursione o del viaggio. Anche il clima influisce sulla scelta del volume: uno zaino per escursioni invernali dovrà essere più capiente per contenere vestiti voluminosi e attrezzature rispetto ad uno zaino utilizzato per escursioni estive.

Il volume dello zaino deve tener conto di tutte queste variabili per questo non esiste un modello adatto a tutti. La scelta è molto soggettiva.

Possiamo suggerirti, in modo indicativo, come scegliere uno zaino in base alla durata dell’escursione o del viaggio:

  • 15 – 35 litri: Zaini di piccole dimensioni che possono essere utilizzati per escursioni giornaliere.
  • 30 – 50 litri: Zaini di medie dimensioni adatti per escursioni e viaggi che prevedono un pernottamento di 1 – 2 notti.
  • Al di sopra di 55 litri: Zaini di grandi dimensioni adatti per escursioni e viaggi che prevedono un pernottamento che va oltre una settimana. 

GUIDA AI VARI TIPI DI APERTURE DEGLI ZAINI

Il tipo di apertura varia da zaino a zaino. Come scegliere uno zaino in base all’apertura:

  • APERTURA SUPERIORE. Gli zaini con apertura superiore permettono di accedere allo scomparto principale dall’alto. Possono essere dotati di cappuccio, chiusura con cordicino o chiusura rolltop. Di quest’ultima chiusura ne parleremo fra poco.
  • APERTURA FRONTALE. L’apertura frontale degli zaini consente di avere diretto accesso allo scomparto principale. Questa apertura può trovarsi combinata con l’apertura superiore o sostituirla.
  • APERTURA LATERALE. L’apertura laterale dello zaino permette l’accesso al corpo principale direttamente dal lato dello zaino. È una forma di apertura aggiuntiva a quella superiore o frontale. Pratica per accedere in alcuni punti laterali dello scomparto principale senza dover estrarre tutto il contenuto dall’alto.   
apertura-laterale-zaino-trekking-royal-eagle-road
Apertura laterale. Zaino Santiago 45 litri
  • CORDONCINO. Le aperture con il cordoncino sono comuni negli zaini da escursionismo e quelli con il cappuccio. Spesso sostituiscono le aperture con fibbie o cerniere.
  • ROLLTOP. La chiusura rolltop è tipica degli zaini impermeabili (come le nostre dry bag) per assicurare una chiusura ermetica del contenuto interno senza la presenza di cerniere e lacci. La parte alta può essere arrotolata su se stessa e chiusa con una fibbia. Sono ideali per gli sport acquatici e per il tempo libero anche per la possibilità di regolare l’altezza dello zaino (e di conseguenza la chiusura) in base al contenuto.
dry-bag-zaino-impermeabile
Chiusura roll-top. Zaino impermeabile 20 litri
  • CAPPUCCIO. Per coprire l’apertura superiore a cordoncino, la maggior parte degli zaini da trekking è provvista di un cappuccino che può essere amovibile o rimovibile. In base ai modelli, i cappucci possono avere una o due tasche. Ad esempio, il nostro zaino Himalya 65 litri è provvisto di tasca interna, tasca esterna, cordicina elastica esterna per inserire indumenti leggeri e può essere rimovibile. La praticità del cappuccio è data anche dalla possibilità di allentare le cinghie ed inserire al di sotto sacco a pelo, materassino o altra attrezzatura. Questo tipo di cappuccio si chiama estensibile.

COME SCEGLIERE UNO ZAINO: CARATTERISTICHE DA CONSIDERARE

Dopo avere considerato l’utilizzo e il volume dello zaino, passiamo ora alle caratteristiche che rendono lo zaino adatto alle tue esigenze. Come scegliere uno zaino adatto? Sappiamo che non tutti i modelli sono uguali, la scelta di una forma, determinati materiali, caratteristiche specifiche dipendono da cosa stai cercando.

Scegliere uno zaino non vuol dire seguire le mode del momento, ma riuscire a trovare un modello adatto ai tuoi viaggi o escursioni. In linea generale, gli aspetti che dovresti considerare sono:

MATERIALE RESISTENTE. Gli zaini da trekking sono realizzati con tessuti leggeri ma resistenti studiati appositamente per le esigenze degli escursionisti. Un giusto equilibrio fra peso dello zaino e qualità dei materiali. Il fondo è realizzato con materiale più resistente per proteggerlo da abrasioni e infiltrazioni d’acqua quando lo zaino è poggiato a terra.

IMPERMEABILITÀ. L’impermeabilità di uno zaino è un altro aspetto che dovresti considerare dato che, durante le escursioni nella natura, piogge e temporali possono essere frequenti. I nostri zaini sono tutti impermeabili, inoltre Santiago 45 litri e Himalaya 65 litri sono provvisti di copertura per la pioggia riposta nella tasca sul fondo per assicurarti maggiore protezione anche in caso di maltempo.

IMBOTTITURA. L’imbottitura è fondamentale, soprattutto sullo schienale, sugli spallacci e sul cinturone lombare. Questo ti permette di ridurre il peso dello zaino sul tuo corpo e resti comodo da trasportare anche dopo varie ore.

CINGHIE E CINTURONE LOMBARE. Negli zaini di grandi dimensioni, osserva con cura le cinghie e il cinturone lombare che sono parti fondamentali. Il modello ideale dovrebbe avere cinghie di carico per regolare la posizione dello zaino e la pressione sulle spalle; cinghie di compressione per rendere compatto il carico e cinghie pettorali per mantenere saldi gli spallacci. Il cinturone lombare svolge due funzioni importanti: consente di scaricare il peso lungo i fianchi alleggerendo il carico sulle spalle e mantiene lo zaino vicino al corpo per non farlo dondolare mentre cammini.

Qualunque sia il tipo di utilizzo, che si tratti di un’escursione o di un viaggio, cinghie e cinturone sono componenti fondamentali da ricercare in uno zaino.

cinghie-pettorali-fischietto-zaino-65-litri-royal-eagle-road
Cinghie pettorali con fischietto. Zaino Himalaya 65 litri

SCHIENALE. Lo schienale di uno zaino è un elemento da non trascurare. È fondamentale che sia realizzato in tessuto traspirante per lasciare la schiena fresca anche dopo ore di utilizzo. Gli zaini di piccole dimensioni (generalmente fino 50 litri) hanno schienali di dimensioni standard e fissi.

Il discorso cambia per gli zaini grandi, oltre i 50 litri, poiché il carico da trasportare avrà un peso maggiore. In questo caso assicurati che oltre ad essere imbottiti e traspiranti, possano anche essere facilmente regolati in base alla tua corporatura. Il telaio rigido di questi tipi di zaini è piazzato internamente e questo rende il pannello posteriore stabile sulla schiena e favorisce il circolo d’aria.

schienale-imbottito-regolabile-royal-eagle-road
Schienale imbottito, traspirante e regolabile. Zaino Himalaya 65 litri

SCOMPARTI, APERTURE E TASCHE. Anche se a primo sguardo gli zaini possono sembrare molto simili, in realtà hanno scomparti divisi in modo differente e tasche interne ed esterne in posizioni diverse per separare il contenuto che andrai a trasportare.

Lo scompartimento principale occupa il volume maggiore all’interno dello zaino ed è importante che sia facilmente accessibile. Per questo motivo la praticità dello zaino è data anche dalla doppia apertura: una superiore e una laterale o frontale, così da arrivare al fondo senza dover tirar fuori tutto il contenuto. Per tenere organizzato l’interno dello zaino, ti capiterà spesso di trovare un divisorio estendibile per dividere lo scompartimento principale ogni volta che ne hai la necessità.

Molto importanti sono anche le tasche laterali per riporre la bottiglia d’acqua, quelle sul cinturone lombare e sul cappuccio per tenere a portata di mano piccoli oggetti e documenti.

tasca-cinturone-lombare-zaino-28-litri-royal-eagle-road
Tasca sul cinturone lombare. Zaino Brigante 28 litri

ASOLE PORTA MATERIALE. Se la scelta del tuo nuovo zaino tende sul modello da trekking in vista di escursioni, controlla sempre che ci siano tutti gli agganci per trasportare l’attrezzatura di cui hai bisogno. Oltre alle caratteristiche elencate sopra, lo zaino dovrà essere provvisto di asole porta piccozze, aggancio per bastoncini da trekking, corde elastiche, ganci e uno scompartimento interno dedicato appositamente al sistema di idratazione.

FORMA E VERSATILITÀ. La forma dello zaino cambia in base all’utilizzo. Se stai considerando di acquistare uno zaino sia per le escursioni in montagna che per il viaggio, scegli un modello che si adatti ad entrambe le esigenze anziché acquistare due zaini differenti.

In questo caso potresti scegliere un modello da trekking con forma affusolata che si adatti bene alla schiena ed utilizzarlo anche per i viaggi zaino in spalla. Tutti i vantaggi di questa scelta sono scritti nell’articolo “Perché viaggiare con uno zaino da trekking anziché con uno zaino da viaggio

Noi di Royal Eagle Road abbiamo scelto di realizzare i nostri zaini con tutte le caratteristiche tipiche dell’outdoor scegliendo un colore neutro che si adatti anche al viaggio. Abbiamo aggiunto strisce riflettenti per assicurarti visibilità quando viaggi in zone poco illuminate. Abbiamo unito le migliori funzionalità degli zaini da trekking con l’aspetto estetico e lineare degli zaini da viaggio.

Dai uno sguardo ai nostri modelli, la spedizione è gratuita in Italia.

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

LUIGINA TESTA
LUIGINA TESTA
2021-07-13
Verificata
Gentilezza, ottimo prodotto e consegna celerissima!!!
Achille Conti
Achille Conti
2021-06-02
Verificata
Servizio efficiente e rapido.cortesia da parte dello staff 💪🏻💪🏻
Maurizio Corti
Maurizio Corti
2021-05-17
Verificata
Zaino ben fatto, materiali come da descrizione, dopo una prova sommaria sul campo tutto sembra OK.
Alfonso Betello
Alfonso Betello
2021-05-10
Verificata
Manca secondo mé il copri zaino per la pioggia
Roberto
Roberto
2021-05-02
Verificata
Tempi di consegna assolutamente rispettati. Confezionamento ottimo
Cosimo Cicalò
Cosimo Cicalò
2021-05-01
Verificata
Prodotto ottimo e spedizione velocissima
Ospite
Ospite
2021-04-14
Verificata
Servizio chiaro ed efficiente con consegna rapida e puntuale.
Michela Napoleoni
Michela Napoleoni
2021-03-23
Verificata
Semplicemente unici professionali,gentili e disponibili
salvatore Caligiuri
salvatore Caligiuri
2021-03-22
Verificata
Serietà ed amore per il lavoro!! Prodotto eccellente e personale molto preparato. Gli zaini sono veramente eccezionali

HEY EXPLORER,
ISCRIVITI, PER TE 10% DI SCONTO

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci