spedizione gratuita in italia

Come regolare lo zaino da trekking?

Guida allo zaino da trekking: come regolare spallacci, cinturone e cinghie

Tempo di lettura 6 minuti

Prima di ogni esplorazione, è fondamentale scegliere lo zaino adatto e organizzare il contenuto all’interno. Una volta aver preparato lo zaino, non dimenticare di regolare correttamente gli spallacci per indossarlo comodamente e non danneggiare la schiena.

Le varie cinghie regolabili sono state progettate per stabilizzare lo zaino e distribuire correttamente il peso sia sulle spalle che sui fianchi. Queste parti possono essere adattate alla tua conformazione fisica e alla difficoltà del percorso. Per mantenere l’equilibrio mentre cammini su percorsi poco stabili, tieni a mente dove si trova il baricentro.

Il baricentro del nostro corpo si trova all’altezza dell’ombelico. Caricando il peso dello zaino tutto sulle spalle, il baricentro si sposta verso l’alto e potresti rischiare di inclinarti all’indietro. Per stabilizzare la postura, tenderai a curvarti in avanti mantenendo costantemente in tensione i muscoli e andando a danneggiare la colonna vertebrale.

Regolare correttamente lo zaino, distribuire uniformemente il contenuto e agganciare il cinturone lombare, al contrario, ti permette di ristabilire il baricentro, rilassare così la muscolatura e prevenire il mal di schiena.

Una passeggiata senza fatica corrisponde ad un maggiore benessere fisico e mentale.

Il peso dello zaino deve essere distribuito sulle spalle e sui fianchi e con le cinghie di compressione laterali puoi rendere lo zaino compatto ed avere così un carico più stabile.

In cosa si differenzia uno zaino da trekking?

Lo zaino da trekking possiede 4 elementi fondamentali che lo differenziano dal classico zaino da passeggio e consentono di migliorare l’equilibrio e la stabilità durante i movimenti:

  • CINTURONE LOMBARE (anche conosciuta come cintura ventrale) è largo ed imbottito per scaricare il peso lungo i fianchi e alleggerire le spalle. Inoltre stabilizza il peso verso il baricentro e impedisce l’oscillazione dello zaino durante i movimenti.
  • CINGHIE PETTORALI si trovano all’altezza del petto e ti garantiscono maggiore sicurezza ed equilibrio mentre cammini proprio perché mantengono gli spallacci in posizione.
Cinghie pettorali con fischietto. Zaino Himalaya 65 litri
  • CINGHIE DI COMPRESSIONE si trovano sui lati dello zaino e sono regolabili. Ti permettono di comprimere il contenuto evitando che il carico all’interno si muova.
  • CINGHIE DI CARICO (chiamate anche cinghie di regolazione o cinghie di sollevamento) collegano lo zaino agli spallacci. Mantengono lo zaino vicino alla schiena e allo stesso tempo distribuiscono il peso lungo i fianchi rilassando le spalle. Senza le cinghia di carico, una volta allentati gli spallacci, lo zaino cadrebbe all’indietro.
Cinghie di carico. Zaino Brigante 28 litri

Guida: come indossare lo zaino

La regolazione dell’altezza del pannello posteriore è il primo passo da seguire. Se lo schienale del tuo zaino è fisso, puoi procedere direttamente con la preparazione dello zaino.

Nota: Il nostro zaino Himalaya 65 litri è dotato di uno schienale regolabile che consente di adattarsi alla statura di chi lo utilizza. È necessario regolare lo schienale su misura poiché se troppo lungo, il cinturone lombare si troverà al di sotto delle anche, se troppo corto il cinturone si appoggerà sopra i fianchi. Segui la guida per regolare correttamente lo schienale dello zaino Himalaya 65 litri.

0. PREPARARE LO ZAINO. Per regolare correttamente lo zaino e percepire l’aderenza sulla schiena, è necessario che sia carico. Non serve che sia pieno, basta simulare un carico di una decina di chili. Stringi le cinghie di compressione per fissare il carico all’interno e allenta tutte le altre cinghie: cinghia pettorale, cinturone lombare, spallacci e cinghie di carico. Per indossare lo zaino, posizionalo su un piano elevato oppure sollevalo utilizzando le gambe, non la schiena. Questo ti aiuta a prevenire eventuali dolori di schiena.

1. CINTURONE LOMBARE. Inclinati leggermente in avanti per regolare la cintura lombare che dovrà appoggiarsi appena sopra le tue anche, in prossimità delle ossa dei fianchi o sopra le natiche.

Se il cinturone è posizionato troppo in alto potrebbe dare fastidio allo stomaco. Se al contrario troppo in basso impedirà i movimenti e non distribuirà correttamente il peso. Il cinturone lombare serve proprio per trasferire il peso sui fianchi e mantenere il carico stabile.

2. SPALLACCI. Tornando con la schiena in posizione verticale, tira in basso le cinghie degli spallacci in modo da aderire alle spalle e seguirne la curvatura. Non tirare eccessivamente le cinghie altrimenti potresti ritrovarti con le spalle immobilizzate.

3. CINGHIE DI CARICO. Le cinghie di carico o di stabilizzazione si trovano sugli spallacci e servono per regolare la posizione dello zaino. Tira le cinghie fino a formare un angolo di 45° rispetto al piano orizzontale. Lascia dello spazio per il movimento tra lo zaino e le spalle.

Cinghie di carico lente consentono una maggiore ventilazione durante i percorsi leggeri. Cinghie di carico strette garantiscono maggior aderenza e di conseguenza maggiore stabilità.

4. CINGHIE PETTORALI (CINGHIE STERNALI). Regola le cinghie pettorali per fissare gli spallacci nella posizione corretta e mantenere così la loro stabilità. Aggancia in modo da non ostacolare la respirazione.

come-regolare-lo-zaino-da-trekking
Come regolare lo zaino da escursionismo. Zaino Himalaya 65 litri

I consigli degli escursionisti per una corretta regolazione dello zaino

In base al tipo di percorso, la durata, il clima e le condizioni fisiche, è possibile regolare gli spallacci, le cinghie e il cinturone lombare variando di conseguenza la distribuzione del peso tra spalle e fianchi.

Gli escursionisti esperti consigliano di stringere le cinghie di carico quando si percorrono percorsi in salita così da non rischiare di perdere l’equilibrio. Al contrario, allentarle leggermente in discesa per bilanciare lo spostamento in avanti del baricentro.

Per quanto riguarda il cinturone lombare, una regolazione troppo lenta tenderà a far scivolare in basso il peso dello zaino e tutto il carico graverà sulle spalle. Al contrario, un cinturone troppo stretto limiterà i movimenti e darà fastidio.

Royal Eagle Road è il negozio online dedicato a zaini da outdoor e accessori. Dai uno sguardo ai nostri modelli e leggi la scheda tecnica.

zaino-28-litri-trekking-escursioni-viaggio

Brigante 28 litri

Ideale per escursionismo, trekking, viaggio, ciclismo

zaino-45-litri-trekking-escursioni-viaggio

Santiago 45 litri

Ideale per trekking, viaggio

zaino-65-litri-trekking-escursioni-viaggio

Himalaya 65 litri

Ideale per trekking, viaggio

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Cosa dicono i nostri clienti?

  • © Royal Eagle Road 2020
  • International Mercury S.r.l.
  • Via F. Rosselli, 72 
  • 67051 Avezzano (AQ) - Italia
  • REA AQ-141041 - P.IVA 02063420661
  • Capitale sociale €10.000,00
Seguici
Metodi di pagamento
Contattaci